lunedì 31 marzo 2014

RICCARDO CACCIA / MARIO GEROSA: MAESTRI IN SERIE - FALSOPIANO 2013





RICCARDO CACCIA / MARIO GEROSA
MAESTRI IN SERIE
l'ABC de l telefilm d'autore
Falsopiano, 9/12/2013

Forse non tutti sanno che…Margarethe von Trotta ha diretto un episodio della serie di polizieschi Tatort, che Rob Zombie ha girato un episodio di CSI: Miami, che John Ford si è cimentato con la serie tv Wagon Train, che Abel Ferrara ha diretto un telefilm di Miami Vice, che Jacques Tourneur ha lavorato sul set di Ai confini della realtà, e che anche James Cameron, John Cassavetes, Wes Craven, David Cronenberg, Michael Mann, John Milius – per citarne solo qualche nome- hanno firmato almeno una regia per il piccolo schermo.
Maestri in serie, appena pubblicato da Falsopiano, prende in esame i telefilm diretti da registi famosi e cerca di soddisfare tali curiosità con una serie di saggi e con 140 schede critiche dedicate a altrettanti episodi.
Abbiamo deciso di soffermarci sugli episodi che portano la firma di autori molto conosciuti al di fuori dell’ambito televisivo. Così qui troverete i telefilm diretti da Francis Ford Coppola o da Ridley Scott, mentre non vedrete i nomi di eccellenti professionisti prettamente televisivi, come Oscar Rudolph, regista di 37 episodi della mitica serie di Batman degli anni ’60, o come Zbyněk Brynych, autore di 37 episodi dell’Ispettore Derrick e di 45 episodi del Commissario Köster.
Sempre a proposito di scelte, avremmo voluto inserire alcuni episodi decisamente di culto, che avrebbero trovato la loro ragion d’essere soprattutto nella curiosità suscitata nei patiti del piccolo schermo. Qualche esempio? Gli episodi dell’Ispettore Derrick diretti da Horst Tappert, il telefilm Rin Tin Tin meets Shakespeare, o quello di Bonanza in cui incontriamo Mark Twain, senza dimenticare i due episodi di Miami Vice con Helena Bonham-Carter. Ma questa è decisamente un’altra puntata di questa storia.