venerdì 28 marzo 2014

METAMKINE: CELLULE D'INTERVENTION - O', MILANO 29/3/2014





METAMKINE
CELLULE D'INTERVENTION
O'
via Pastrengo, 12 - Milano
sabato 29 marzo 2014, ORE 19,45

O' è felice di avere ospite dinuovo e dopo tanti anni Cellule d'Intervention Metamkine (Fr). Per via delle recenti restrizioni condominiali, Metamkine lavorerà per la performance da O' su di un suono differente, più controllato, regalandoci un'esperienza davvero irripetibile.
Gruppo aperto di musicisti e registi alla ricerca del rapporto tra immagine e suono, Metamkine sviluppa sin dal 1987, progetti, ricerche, formati che presentano in festival, gallerie, cinema e spazi di arte contemporanea in Europa, Canada e Stati Uniti.
Attraverso l'illusione degli specchi, diversi proiettori ed un ingegnoso sistema di montaggio dal vivo, Metamkine produce e costruisce un film completamente inedito in ciascuna delle sue esibizioni. Lavorando attorno ad un nucleo narrativo, crea impressionanti vortici visivi da cui appaiono vignette estemporanee, accompagnate da una colonna sonora scritta in tempo reale con frammenti di nastro e arcaici suoni sintetizzati.

Jerome Noetinger (strumentazione elettroacustica), Christophe Auger e Xavier Querel (specchi, pellicole e proiettori 16mm), trascinano i confini del 'cinema' e della sonorizzazione nel territorio di una performance live - assolutamente unica.