giovedì 14 marzo 2013

FLAVIO GIOVANNI CONTI: PRIGIONIERI ITALIANI NEGLI STATI UNITI - PALAZZO DUCALE, GENOVA 14/3/2013



FLAVIO GIOVANNI CONTI
PRIGIONIERI ITALIANI NEGLI STATI UNITI
presentazione del volume edito da Il Mulino
Palazzo Ducale - Munizioniere
piazza Matteotti 9 - Genova
giovedì 14 marzo 2013, ore 17,30

Giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e l’Università di Genova presentano, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, alle ore 17.30, il volume di Flavio Giovanni Conti Prigionieri italiani negli Stati Uniti (il Mulino, Bologna, 2012). Intervengono, con l’autore, Ferdinando Fasce, Antonio Gibelli e M. Elisabetta Tonizzi. Coordina Luca Codignola Bo.

Il libro offre per la prima volta una ricostruzione storica completa della vicenda degli oltre 50.000 militari italiani catturati dagli Alleati e condotti in prigionia negli Stati Uniti. Attingendo a una grande ricchezza di fonti e testimonianze, l’autore ne traccia l’intera parabola, dalla cattura in Nord Africa e in Italia al trasferimento negli Stati Uniti, descrivendo le divisioni fra chi collaborava e chi no, il trattamento ricevuto dai prigionieri nei vari campi di internamento, il contributo che diedero allo sforzo bellico americano, l’atteggiamento dell’opinione pubblica e degli italo-americani, infine il rimpatrio. Ne emerge un quadro denso di implicazioni politiche, sociali, culturali e umane, unico nell’ambito delle esperienze di prigionia occorse nella seconda guerra mondiale.

Flavio Giovanni Conti studioso di storia contemporanea, si occupa da anni del tema della prigionia nella seconda guerra mondiale, su cui ha scritto vari saggi e articoli. Per il Mulino ha pubblicato «I prigionieri di guerra italiani, 1940-1945» (1986).