sabato 9 marzo 2013

BRAIN IL MONDO IN TESTA - WOW, GENOVA SCIENCE CENTER



BRAIN
Il mondo in testa
WOW - Genova Science Center
Magazzini del Cotone
Porto antico - Genova
dal 9 marzo al 7 luglio 2013

Vi siete mai chiesti cosa succede quando provate a fare gol, quando ascoltate il vostro musicista preferito, quando non sapete resistere all’idea di sbranare quel panino? Oppure quando in piedi davanti a un’insegnante o alla persona che vi piace vi mancano le parole? Tutte le volte che fate sport, che studiate o che vi innamorate mettete in moto delle associazioni nel vostro cervello quasi infinite.
Ogni informazione è come una piccola sfera che si mette in relazione con altre sfere e rende voi e quello che fate allo stesso tempo unici e universali. I vostri sensi sono la porta attraverso la quale l’ambiente esterno si mette in relazione con voi come individui: immagini, suoni, profumi, texture sono gli stimoli che attivano un processo straordinario.

Un superbiocomputer
Quando tutti questi stimoli arrivano alla vostra testa c’è un raffinatissimo sistema di gestione di tutte quelle informazioni che come un computer biologico fornisce risposte all’ambiente. Il cervello umano e la sua architettura di reti neurali rappresenta il sistema più complesso e ad alto potenziale tra quelli esistenti, tanto da spingere i ricercatori a studiarlo per costruire computer che simulino il suo comportamento.

Fai due passi nel tuo cervello (e in quello degli altri)
Capire il cervello umano è la grande sfida del XXI secolo. Avventurarsi nei suoi misteriosi processi è il divertimento che WOW! Genova Science Center ti mette a disposizione: allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D, scenografie spettacolari e simulazioni virtuali. La mostra è stata progettata per coinvolgere un pubblico giovane.
Entrati all’interno di una riproduzione scenografica del cervello incontrerai tempeste di fulmini che ti mostreranno l’attività elettrochimica tracciata dalle nostre sinapsi. Dovrai affrontare prove di equilibrio e di riflessi per capire il rapporto tra il tuo corpo e il sistema di neuroni; potrai giocare con la realtà virtuale per comprendere che ruolo ha il sonno sul tuo benessere o per sperimentare la sindrome dell’arto fantasma.

Siamo tutti geni
Neuroni, sinapsi, elettricità, chimica lavorano in ognuno di noi per renderci una persona speciale. I meccanismi di funzionamento del cervello umano sono esplorati in tutte le loro caratteristiche e potenzialità, approfondendo argomenti affascinanti e utili come percezione, apprendimento e memoria. Con uno sguardo alla storia della ricerca saprai quanto già conosciamo di quest’organo straordinario ma anche quanto possiamo ancora scoprire grazie alla mappatura del genoma e alla medicina molecolare.
Attraversando le differenze del cervello tra generi animali o tra le diverse fasi evolutive della nostra vita ti renderai conto delle sue grandi capacità, a volte inespresse; avrai l’occasione di sapere di più anche sulle disfunzioni e irregolarità che ne ostacolano lo sviluppo a causa di malattie come l’Alzheimer, la depressione, le dipendenze.

La mostra è stata realizzata con la consulenza scientifica di The Dana Alliance for Brain Initiatives, del National Institutes of Health, della Society for Neuroscience e del Smithsonian Institution ed è la prima delle tre mostre scientifiche interattive parte del programma annuale di WOW! Genova Science Center