lunedì 7 aprile 2014

LUISO STURLA: LA FARFALLA E LA ROSA - GALLERIA CRISTINA BUSI, CHIAVARI





LUISO STURLA
LA FARFALLA E LA ROSA
Galleria Cristina Busi
via Martiri della Liberazione 195 - Chiavari
dal 6/4/2014 all'8/6/2014

Nuovo appuntamento con l’arte alla Galleria Cristina Busi di Chiavari, che propone la mostra personale di Luiso Sturla: “La farfalla e la rosa”.

Luiso è nato a Chiavari nel 1930, la sua formazione passa per il liceo Nicolò Barabino di Genova, sotto la guida di Libero Verzetti, e la facoltà di architettura di Torino. Una carriera brillante che vanta la collaborazione con i pittori Bartolomeo Sanguineti e Vittorio Ugolini, il MAC di Milano, il Gruppo Numero, Michael Goldberg e Gregory Corso, l’Olivetti e diverse gallerie prestigiose. Da Chiavari a Milano, Firenze, Spagna, New York, Buenos Aires per allestire le moltissime esposizioni che l’hanno reso celebre.
Pittore di sentimento, con tela, pigmenti e pennelli offre un mondo dove i ricordi, le passioni, gli stupori, si traducono in luce, colore e materia. Al centro delle sue opere stanno la Liguria, il mare, il suo giardino, il fiume Entella, gli insetti, la vita che brulica. Luci ed ombre che si riflettono nella trasparenza dell’acqua carica di presenze.
Sulle tele Luiso Sturla stratifica segni e materia alternando gesti lenti e armoniosi con impeti ricchi di energia. Un artista che si fa trasportare dal gesto, dal colore, dalla suggestione, dall’intuizione.