PAOLO PRODI
ARTE E PIETÀ NELLA CHIESA TRIDENTINA
Il Mulino, 30/4/2014
collana "Forum"
Il volume è centrato sull’opera del cardinale Gabriele Paleotti, che con un suo celebre trattato pose con forza il problema dell’aderenza dell’arte alla nuova spiritualità tridentina. La Roma papale, già avviata agli splendori della propria autocelebrazione, respinse tuttavia la rigorosa precettistica del Paleotti. Due posizioni inconciliabili a cui corrisponde da una parte la quotidianità sofferta di Caravaggio e dall’altra l’esaltazione atemporale del divino tipica del barocco trionfante.
Paolo Prodi è professore emerito dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri per il Mulino: «Il sacramento del potere» (1992), «Una storia della giustizia» (2000), «Il sovrano pontefice» (2006), «Settimo non rubare» (2009).
ARTE E PIETÀ NELLA CHIESA TRIDENTINA
Il Mulino, 30/4/2014
collana "Forum"
Il volume è centrato sull’opera del cardinale Gabriele Paleotti, che con un suo celebre trattato pose con forza il problema dell’aderenza dell’arte alla nuova spiritualità tridentina. La Roma papale, già avviata agli splendori della propria autocelebrazione, respinse tuttavia la rigorosa precettistica del Paleotti. Due posizioni inconciliabili a cui corrisponde da una parte la quotidianità sofferta di Caravaggio e dall’altra l’esaltazione atemporale del divino tipica del barocco trionfante.
Paolo Prodi è professore emerito dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri per il Mulino: «Il sacramento del potere» (1992), «Una storia della giustizia» (2000), «Il sovrano pontefice» (2006), «Settimo non rubare» (2009).