ALBINO GALVANO
24 DISEGNI
Museo Immaginario
via Mellerio 2 - Domodossola
dal 24/6/2014 al 31/8/2014
"Prima di giungere a forme di astrazione del volume, Galvano ebbe modo di praticare sia nel disegno che nella pittura, la linea piu' ampiamente legata al rinnovamento della figura che si era prodotta con la cultura di Novecento e soprattutto per intervento del Persico e di un sostanziato ambito critico, che forma ampiamente la conoscenza delle risultanze parigine degli anni venti e del Picasso classicista, posteriore al viaggio in Italia e vicino alle istanze di ritorno all'ordine. Galvano pare unito negli anni venti dall'apprendistato torinese presso Casorati, a tutto il gruppo di autori che saranno piu' tardi famosi con la definizione passata alla storia dell'arte Il gruppo dei sei di Torino. Negli anni quaranta e cinquanta, l'adesione al MAC di Biglione, Parisot e dello stesso Galvano, seguiti da Carol Rama, portarono i quattro artisti, definiti i quattro soli', a scelte estreme, che avrebbero avuto, come piu' tardi nella persona dello stesso Albino Galvano, risultanze di grande importanza nella cultura pittorica del Novecento in Italia" (Dario Gnemmi).
24 DISEGNI
Museo Immaginario
via Mellerio 2 - Domodossola
dal 24/6/2014 al 31/8/2014
"Prima di giungere a forme di astrazione del volume, Galvano ebbe modo di praticare sia nel disegno che nella pittura, la linea piu' ampiamente legata al rinnovamento della figura che si era prodotta con la cultura di Novecento e soprattutto per intervento del Persico e di un sostanziato ambito critico, che forma ampiamente la conoscenza delle risultanze parigine degli anni venti e del Picasso classicista, posteriore al viaggio in Italia e vicino alle istanze di ritorno all'ordine. Galvano pare unito negli anni venti dall'apprendistato torinese presso Casorati, a tutto il gruppo di autori che saranno piu' tardi famosi con la definizione passata alla storia dell'arte Il gruppo dei sei di Torino. Negli anni quaranta e cinquanta, l'adesione al MAC di Biglione, Parisot e dello stesso Galvano, seguiti da Carol Rama, portarono i quattro artisti, definiti i quattro soli', a scelte estreme, che avrebbero avuto, come piu' tardi nella persona dello stesso Albino Galvano, risultanze di grande importanza nella cultura pittorica del Novecento in Italia" (Dario Gnemmi).