venerdì 29 maggio 2015

ROLLI DAYS 2015 - GENOVA 30/5-2/6/2015S




ROLLI DAYS 2015
Genova
30/5/2015 - 2/6/2015

Torna l’appuntamento con Rolli Days Genova, quattro giorni di aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”.
42 dei Palazzi sono inseriti nel sito del Patrimonio dell’Umanità Unesco "Le Strade Nuove e il Sistema dei palazzi dei Rolli".
26 saranno i palazzi aperti al pubblico in questa edizione, tra cui Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone), in Largo Zecca 2, oggi sede del Comando Militare Regionale, visitabile per la prima volta. Nel palazzo si può ammirare un ciclo di affreschi di Domenico Fiasella che illustra le “Storie di Ester”.
Oltre ai palazzi dei Rolli, saranno visitabili una selezione di ville di campagna, appartenute alle stesse famiglie dell’aristocrazia genovese, che le fecero costruire nei dintorni della città, affacciate sul mare a Levante e a Ponente del centro storico.
Anche in queste splendide residenze venivano accolti sovrani, cardinali e ambasciatori di passaggio a Genova durante la bella stagione.
Oggi molte di queste ville sono pubbliche e ospitano musei, biblioteche e sedi universitarie, mentre i relativi parchi costituiscono il patrimonio dei parchi storici della città. Visitarle insieme ai Palazzi di città permetterà di immergersi completamente in una raffinatissima cultura dell’abitare.
Durante il Rolli Days sarà possibile visitare le ville del Ponente genovese il 30 e 31 maggio, e quelle di Levante il 1 e 2 Giugno; mentre Villa del Principe sarà aperta regolarmente sui 4 giorni.
Come da consuetudine, durante la visita ai singoli palazzi e ville sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti universitari e volontari; particolarmente rilevante la collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, che quest’anno apre al pubblico 4 dei suoi Palazzi e ha coinvolto nell’evento la Scuola Umanistica (Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e Lingue e Letterature Straniere) e la Scuola Politecnica (Architettura).
Verranno inoltre organizzate visite guidate a cura di guide professioniste in italiano, inglese e francese.
Per raggiungere le ville di campagna sarà disponibile un servizio di bus navetta