domenica 10 maggio 2015

GOG: QUARTETTO AVIV - TEATRO CARLO FELICE, GENOVA 11/5/2015





GOG Giovine Orchestra Genovese
QUARTETTO AVIV
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale - Genova
lunedì 11 maggio 2015, ore 21,00

Lunedì 11 maggio al Teatro Carlo Felice alle 21, si tiene il ventiseiesimo concerto della Stagione Gog 2014-2015, il terzo del ciclo dell’integrale dei Quartetti di Šostakovič. Per l'occasione, dopo due anni di assenza, torna uno dei più qualificati quartetti della scena internazionale: il Quartetto Aviv.
Il Quartetto, già applaudito per la sua magistrale interpretazione nel 2007 dell’intero ciclo dei Quartetti di Šostakovič al Festival di Verbier, esegue un programma che riunisce tre fondamentali quartetti in cui l’autore ha raggiunto i vertici della sua arte compositiva.
Il secondo quartetto, il più lungo, è stato composto in soli diciannove giorni nel settembre 1944 e colpisce per i cambiamenti di tonalità che portano ad ardite mutazioni, fino alla tonalità di mi bemolle minore che anticipa di trent’anni l’ultimo quartetto. Questo, composto nel 1974 nella forma di sei movimenti lenti consecutivi e collegati tra loro, è una delle sue ultime opere e ha l’atmosfera di un requiem, ed è dedicato alla memoria di Vasilii Sirinsky, secondo violino del Quartetto Beethoven.
Il Quartetto Aviv, nato in Israele nel 1997, è composto da Sergey Ostrovsky (violino), Evgenia Epshtein (violino), Noemie Bialobroda (viola) e Alexandr Khramouchin (violoncello).
L'ensemble si è formato sotto la guida di Gad Kogan, Irina Svetlova e Chaim Taub. Ha proseguito gli studi con i membri dell'Alban Berg Quartet alla Cologne Hochschule e con Daniel Baremboim al Rotterdam Conservatory. Ha partecipato a corsi e masterclass con, tra gli altri, Isaac Stern, Walter Levin, Henry Mayer, Leon Fleisher, Joseph Kalichshtein, Wu Han. Nel 2003 ha anche collaborato con l'Ysaye Quartet al Cnr de Paris.
Si è esibito in sale internazionali, come Carnegie Hall e Alice Tully Hall a New York, Kennedy Center e The Library of Congress a Washington, Wigmore Hall e Royal Festival Hall a Londra, e altre.La sua discografia comprende lavori di Franz Anton Hoffmeister, Erwin Schulhoff e Erno Dohnanyi.

Programma

Sergey Ostrovsky violino
Evgenia Epshtein violino
Noemie Bialobroda viola
Alexandr Khramouchin violoncello

Terzo concerto del ciclo dedicato ai Quartetti di Šostakovič

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (San Pietroburgo, 1906 – Mosca, 1975)

Tredicesimo Quartetto in si bemolle minore op. 138 (1970)
Adagio - Doppio movimento - Tempo I
Secondo Quartetto in la maggiore op. 68 (1944)
Ouverture: Moderato con moto
Recitativo e romanza: Adagio
Valzer: Allegro
Tema e variazioni: Adagio - Moderato con moto - Allegretto

Quindicesimo Quartetto in mi bemolle minore op. 144 (1974)
Elegia (Adagio)
Serenata (Adagio)
Intermezzo (Adagio)
Notturno (Adagio)
Marcia funebre (Adagio)
Epilogo (Adagio)