venerdì 15 maggio 2015

MARCO VIMERCATI: ONIROMORFI - GALLERIA ARTRÈ BRUNA SOLINAS, GENOVA




MARCO VIMERCATI
ONIROMORFI
Galleria Artrè Bruna Solinas
vico dei Garibaldi 43R - Genova
14/5/2015-30/5/2015

Con un catalogo di oggetti immaginari, cerco di portare i visitatori in un territorio onirico e un po' beffardo in cui forma e funzione sembrano completamente separate.
Dal momento che non mi ritengo un "artista", questa piccola esposizione di opere non va considerata come una mostra d'arte ma piuttosto come un resoconto abbastanza circostanziato, di carattere documentale e compilativo, su questa bizzarra congerie di oggetti, gli Oniromorfi, sul mondo che essi abitano e sulle modalità con cui io sono venuto in contatto con essi.
L'esposizione di alcune riproduzioni di Oniromorfi nasce da un libretto di schizzi (consultabile nel web all'indirizzo issuu.com/exakta/docs/oniromorfi) realizzato nel 2005, concepito come un racconto di viaggio nelle terre di Tablà e in particolare nella città di Makawona, dove, sotto la guida di un indecifrabile personaggio di nome Don Basilio Cangemi, mi sono imbattuto per la prima volta negli Oniromorfi e sono stato edotto sulla loro natura, fino a divernirne un cercatore e poi, dopo un lungo periodo di formazione, Certificatore Ufficiale presso l'Archivio Generale di Xilvestrine, sede mondiale della catalogazione oniromorfica.
- Marco Vimercati

La mostra propone acrilici su tavola e su carta, acquerelli e stampe, mettendo in luce anche il gusto per l'invenzione narrativa che Vimercati ha sviluppato anche come scrittore. (attivo soprattutto come saggista, ha autoprodotto il romanzo "Fuga dal mondo" e nel 2013 ha pubblicato il libro di racconti "Un altro destino" edito da Elegantia Doctrinae).