LUCIO POZZI E GIORDANO POZZI
UnimediaModern Contemporary Art
Piazza Invrea 5 - Genova
dal 5/10/2012 al 15/11/2012
Dice Lucio Pozzi:« Quando Caterina Gualco, della galleria UnimediaModern, mi chiese di invitare un artista giovane per una mostra in due, le suggerii alcuni nomi il lavoro dei quali le fosse già famigliare. Scelse Giordano, mio figlio, che non solo accettò l'invito ma anche propose che facessimo qualcosa che fosse specificamente inteso per la stanza più grande della galleria. Poi ciascuno di noi metterà sui muri della stanza piccola delle opere singole.
Io espongo una nuova serie di Fotolavori, il gruppo Ditto. Sono fotografie di foglie montate su DBond. Ci dipingo sopra qui e là delle forme geometriche che imitano impercettibilmente il colore e i profili sui quali sono aggiunte. Giordano ha inventato una struttura che interagisce con le mie foto. Invece di saldare un intrico di aste di ferro come in altre sue opere, questa volta unisce l'una all'altra delle alte e strette lastre di DBond in un labirinto tridimensionale di forme.
Ogni elemento è piatto. Su ciascuno sono ingranditi in bianco e nero, stampati davanti e dietro, gli schizzi al pennarello con i quali sovente progetta le sculture. Questo megadisegno diventa il sostegno di se stesso ed intesse i miei ed i suoi pensieri ed emozioni in un insieme che si integra con lo spazio che lo ospita. Le fotografie ed i disegni strutturali sono ambedue ritagliati da fogli più grandi sui quali sono stati stampati. Nella mostra di Genova, le parti rimosse sono applicate al muro dietro la costruzione come se ve le avesse lanciate il vento».