lunedì 22 ottobre 2012

FACE TO FACE - GUIDI&SCHOEN, GENOVA




FACE TO FACE (ART TO ART)
Guidi&Schoen
vico Casana 31R - Genova
dal 5/10/2012 al 10/11/2012 

Venerdì 5 ottobre 2012, la galleria Guidi&Schoen inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra collettiva Face to face (art to art), un confronto tra giovani e giovanissimi artisti europei e statunitensi sul linguaggio espressivo contemporaneo nell’ambito della pittura. 
La mostra presenta alcune ricerche e sperimentazioni, tra ultime tendenze e nuove modalità, astrazione e figurazione, trauma e seduzione. 

Giovani creature vivono sole nelle tele di Guglielmo Castelli (1987, Torino). Pochi elementi intorno, nessuna storia o forse la storia di tutti. Alla grazia del tratto, alla morbidezza dei colori, si contrappongono le sottili ferite del vivere quotidiano. Colpiti, trafitti, sul punto di cadere, i personaggi di Castelli, sperimentando la molteplicità dell’essere e i suoi limiti, venendo così plasmati dalle proprie emozioni. 

Lieve, la materia pittorica prende le sembianze di un paesaggio impalpabile e indefinito nei dipinti su seta di Daniele Giunta (1981, Arona, Italia). Flussi di luce, vibrazioni cromatiche come onde sonore che muovono l’aria, così appaiono le eteree presenze che tendono a dissolversi tra la luce e l’ombra di un paesaggio interiore. 

David Mramor (1984, Cleveland, Ohio) lavora sulla decostruzione dell’immagine fotografica attraverso l’intervento pittorico risolto in gesti intuitivi. Ritratti, paesaggi e nature morte, foto ricordo personali così come immagini emblematiche per la collettività, vengono prima manipolate digitalmente e poi ancora attraverso la materia del colore oppure del collage. L’artista crea interruzioni di senso a sottolineare l’ambiguità tra ciò che è vero e ciò che è illusorio, per mettere in discussione ciò che è letterale e ciò che è astratto.