venerdì 12 ottobre 2012

PIERO SIMONDO DAL SITUAZIONISMO ALLO SPERIMENTALISMO - ART GALLERY LA LUNA E FONDAZIONE PEANO




PIERO SIMONDO
DAL SITUAZIONISMO ALLO SPERIMENTALISMO
a cura di Marisa Vescovo
Art Gallery La Luna (via Roma 52, Borgo San Dalmazzo)
Fondazione Peano (corso Francia 47, Cuneo)
dal 13/10/2012 al 25/11/2012

La duplice esposizione SIMONDO. Dal Situazionismo allo sperimentalismo, a cura di Marisa Vescovo,è nata dalla collaborazione tra l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo (CN) e la Fondazione Peano di Cuneo, che in contemporanea ospitano un corposo nucleo di opere dell'artista. Le due esposizioni, orientate su temi specifici diversi, presentano uno spaccato significativo dell’attività pittorica e scultorea di Piero Simondo, e intendono rendere omaggio a questo veterano delle arti visive, che così generosamente si è speso nella sperimentazione artistica, anche attraverso il coinvolgimento di numerosi altri artisti di fama nternazionale, e la cui attività per lungo tempo si è svolta nel territorio cuneese. 

La curatrice Marisa Vescovo riprendendo il “Simondo-Pensiero” afferma che “Sulla base di alcune riflessioni fatte in precedenza, ho pensato di dare un particolare spazio alla pittura legata al Barocco” e partendo proprio da questo, la curatrice suggerisce che “Simondo sembra ubbidire all’assunto di un artista che intende muoversi da una pace immensa a un ribollire di forze tempestose; (…) un altro nucleo importante è quello delle opere bifacciali, quasi quale traccia di una possibile scultura bidimensionale, e ancora i “monotipi” dove, oltre al caso, si legge un Espressionismo gestuale molto lontano dal naturalismo. 

Quindi alla Fondazione Peano saranno le opere di più grande dimensione ad animare la scena, mentre le realizzazioni di dimensioni più contenute, che tendono ad esprimere una maggiore intimità poetica e riflessiva dell’autore, si potranno ammirare all’Art Gallery La Luna.” 

Catalogo con testi di Marisa Vescovo, Alessandro Carrer e Sandro Ricaldone 
Sarà anche visibile un video-documentario curato da Alessandro Loi, le cui immagini di repertorio, che documentano l'attività di Piero Simondo a partire dai primi anni Cinquanta, sono commentate da letture tratte da interviste e brani epistolari dell'artista.

Contemporaneamente a questa duplice esposizione, una delle opere più suggestive di Piero Simondo dei primi anni Sessanta (Bandiera 1, 1961) sarà inoltre presente in un’altra esposizione a Bra, a cura di Gianfranco Schialvino, dal titolo Gli anni del Boom. Vent’anni di arte in Piemonte (1946-1966), organizzata dalla Fondazione CRB e la Città di Bra presso la sede di Palazzo Mathis, dall’8 settembre al 4 novembre 2012. 

Inaugurazione 13 ottobre 2012
h 17,00 - Art Gallery La Luna, Borgo S. Dalmazzo con presentazione del progetto espositivo a cura di Marisa Vescovo e proiezione di un video documentario a cura di Alessandro Loi e a seguire 
h 19,00 - Fondazione Peano, Cuneo con Site Specific L’immagine imprevista a cura di Elena Rolla, con le Compagnie EgriBiancoDanza + DAS_DanzAtelierStudios nell’ambito de I Punti Danza Autunno 2012 organizzati dalla Fondazione Egri per la Danza.