ANDREA RABBITO
L'ONDA MEDIALE
Mimesis (3 dicembre 2015)
Collana: Mimesis-Cinema
Questo volume segna la tappa conclusiva di una tetralogia dedicata alle illusioni e agli inganni che vengono prodotti dalle nuove immagini fotografia, cinema, televisione e video - le quali recuperano, riformulano e innovano quelli resi dalle forme classiche di rappresentazione. Studiando le origini della "farsa" dell'immagine, riprendendo il termine usato da Ortega y Gasset, rivolgendo in particolare l'attenzione al Barocco, periodo fecondo di teorizzazioni e pratiche di illusioni e svelamenti, per poi confrontarsi con Mario Missiroli per un raffronto tra le teorie estetiche indagate e la pratica artistica di uno dei più importanti registi italiani del Novecento, si è giunti, in questa quarta fase, all'analisi di ciò che riescono a produrre i mass media e i new media. Così, pur riconoscendo i legami che sussistono tra le due tipologie di immagini, quelle nuove e quelle classiche, si sono messe in evidenza le differenze che le separano, e sono state analizzate le peculiarità dei nuovi mezzi di rappresentazione che, grazie al susseguirsi delle innovazioni tecnologiche, riescono a produrre la sensazione sempre più suggestiva di una presentazione della realtà e di un'onda mediale che travolge lo spettatore e lo trasporta in uno spaesante perfetto doppio del reale. E contro tale fenomeno, ancora una volta, il pensiero e l'arte della modernità risulteranno le armi più efficaci per non soggiacere e per far rimanere vigile la nostra coscienza critica.
Andrea Rabbito è professore associato di Cinema, fotografi a e televisione presso l’Università degli studi di Enna “Kore”. È autore dei volumi L’illusione e l’inganno. Dal Barocco al cinema (Roma-Acireale 2010), Il cinema è sogno. Le nuove immagini e i principi della modernità (Milano-Udine 2012), Il moderno e la crepa. Dialogo con Mario Missiroli (Milano-Udine 2012), La violenza del sacro e il disordine del dolore. Il mito di Medea secondo Pasolini, in F. La Mantia, S. Ferlita, A. Rabbito, Il dramma della Straniera (Milano 2012) e di diversi saggi riguardanti particolari aspetti della storia del cinema e sull’ermeneutica fi lmica. È direttore, assieme a Steve Della Casa, della collana Videns presso la Mimesis.
L'ONDA MEDIALE
Mimesis (3 dicembre 2015)
Collana: Mimesis-Cinema
Questo volume segna la tappa conclusiva di una tetralogia dedicata alle illusioni e agli inganni che vengono prodotti dalle nuove immagini fotografia, cinema, televisione e video - le quali recuperano, riformulano e innovano quelli resi dalle forme classiche di rappresentazione. Studiando le origini della "farsa" dell'immagine, riprendendo il termine usato da Ortega y Gasset, rivolgendo in particolare l'attenzione al Barocco, periodo fecondo di teorizzazioni e pratiche di illusioni e svelamenti, per poi confrontarsi con Mario Missiroli per un raffronto tra le teorie estetiche indagate e la pratica artistica di uno dei più importanti registi italiani del Novecento, si è giunti, in questa quarta fase, all'analisi di ciò che riescono a produrre i mass media e i new media. Così, pur riconoscendo i legami che sussistono tra le due tipologie di immagini, quelle nuove e quelle classiche, si sono messe in evidenza le differenze che le separano, e sono state analizzate le peculiarità dei nuovi mezzi di rappresentazione che, grazie al susseguirsi delle innovazioni tecnologiche, riescono a produrre la sensazione sempre più suggestiva di una presentazione della realtà e di un'onda mediale che travolge lo spettatore e lo trasporta in uno spaesante perfetto doppio del reale. E contro tale fenomeno, ancora una volta, il pensiero e l'arte della modernità risulteranno le armi più efficaci per non soggiacere e per far rimanere vigile la nostra coscienza critica.
Andrea Rabbito è professore associato di Cinema, fotografi a e televisione presso l’Università degli studi di Enna “Kore”. È autore dei volumi L’illusione e l’inganno. Dal Barocco al cinema (Roma-Acireale 2010), Il cinema è sogno. Le nuove immagini e i principi della modernità (Milano-Udine 2012), Il moderno e la crepa. Dialogo con Mario Missiroli (Milano-Udine 2012), La violenza del sacro e il disordine del dolore. Il mito di Medea secondo Pasolini, in F. La Mantia, S. Ferlita, A. Rabbito, Il dramma della Straniera (Milano 2012) e di diversi saggi riguardanti particolari aspetti della storia del cinema e sull’ermeneutica fi lmica. È direttore, assieme a Steve Della Casa, della collana Videns presso la Mimesis.