mercoledì 13 giugno 2012

OFFICINE CREATIVE ANSALDO - EX ANSALDO, MILANO 14-17/6/2012



OFFICINE CREATIVE ANSALDO
Ex Ansaldo - Citta' delle Culture
via Tortona 54 - Milano
dal 14/6/2012 al 17/6/2012

"Se avete idee e voglia di raccontarle, se avete progetti e voglia di realizzarli, è arrivato il vostro momento. Da giovedì 14 a domenica 17 giugno, in via Tortona 34, nascono le Officine Creative Ansaldo (OCA) dove sarà possibile presentare progetti creativi e idee, partecipare a dibattiti, workshop, tavole rotonde che riguardano la cultura e gli spazi ad essa dedicati. I temi trattati nei tavoli di dibattito sono molti: riuso temporaneo degli spazi comunali, partecipazioni ai bandi, modelli di gestione degli spazi pubblici, esperienze e protocolli internazionali. Alle occasioni di discussione saranno affiancati momenti d’intrattenimento e creatività attiva. L’OCA vi aspetta, aperta ai vostri suggerimenti, dalle 18 alle 2 di notte; sabato 16 l’OCA non va a dormire: i cancelli dell’Ansaldo rimarranno aperti fino al mattino per una lunga notte bianca delle Officine Creative.”
- Stefano Boeri

Teatro, danza, musica, design, arti visive, moda, poesia, artigianato, cinema, video, letteratura, imprese creative. Questi e altri ancora saranno i temi sui quali lavoreranno le Officine Creative dell’Ansaldo (OCA) che nasceranno il prossimo 14 giugno nei padiglioni 12, 13, 31 e 32, al piano terra e al primo piano dell’ex fabbrica Ansaldo in via Tortona.
Per tre giorni, dal 14 fino all’alba del 17 giugno, questi spazi ospiteranno iniziative ed eventi proposti direttamente dal mondo dell’associazionismo, dell’imprenditorialità, della creatività cittadina.

Le regole, gli indirizzi, le forme di gestione e utilizzo delle Officine saranno discussi e sperimentati in quattro giorni intensi di appuntamenti che coinvolgeranno le più vivaci energie culturali di Milano e anticiperanno il futuro delle Officine Creative Ansaldo. Con questo avviso l’Amministrazione intende dunque invitare tutti i soggetti operanti nel settore della creatività a partecipare con interventi, testimonianze, workshop, dimostrazioni di lavoro, piccole creazioni o estratti da lavori più complessi (la breve durata permetterà la compilazione di un palinsesto più plurale e ricco) coerenti con le finalità della manifestazione, a presentare le proprie proposte che confluiranno nel palinsesto generale di OCA.

Tali iniziative dovranno essere completamente autoprodotte.
Le proposte, redatte come da modulo nella pagina web, dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo c.eventi@comune.milano.it entro le ore 16.00 di venerdì 8 giugno 2012.

L’oggetto dell’e-mail dovrà essere: “PROPOSTA OCA”.
Le proposte pervenute saranno vagliate da un tavolo operativo del Comune di Milano per verificare la coerenza con la filosofia del progetto.

EVENTUALI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI POTRANNO ESSERE RICHIESTI A:
Settore Spettacolo Moda e Design – Ufficio Eventi
Via Marino, 7 - 20121 Milano Tel. 02/884. 67758 - 50443 - 50442 - 62340