mercoledì 20 giugno 2012

ALESSANDRO SINIBALDI, PAOLO BARTOLOMEO BUONGIORNO: MANUALE DI CONSERVAZIONE DIGITALE - FRANCO ANGELI 2012

ALESSANDRO SINIBALDI, PAOLO BARTOLOMEO BUONGIORNO
MANUALE DI CONSERVAZIONE DIGITALE
Franco Angeli, 15/6/2012
collana "Am / La prima collana di management in Italia"

Mentre tutto il mondo sta progressivamente abbandonando il cartaceo a favore del digitale, un gruppo sempre più ampio di studiosi si sta interrogando con crescente preoccupazione su come salvare la memoria storica dell'umanità dal rapido avanzamento della tecnologia.
Se, infatti, un foglio di carta può resistere per secoli, un cd, invece, è già illeggibile in 5-10 anni, i floppy, e i relativi lettori, sono praticamente scomparsi e gli hard disk si smagnetizzano. Per non parlare del rapido succedersi dei formati dei file, per cui, ad esempio, un documento scritto con Wordstar appena una ventina d'anni fa è ormai illeggibile con gli applicativi di oggi.
Come fare quindi per conservare a lungo termine un documento digitale? Il problema è tuttora aperto e coinvolge archivisti, informatici e giuristi che sono prima di tutto pressati dalla necessità di superare le barriere tra le varie discipline verso la formazione di nuove figure professionali con le giuste competenze.
Questo testo nasce con l'obiettivo di fare il punto sull'argomento, raccogliendo le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali e dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.
Il manuale è diviso in tre parti. La prima è quella più dedicata ai temi documentali veri e propri. Si inizia con la trattazione del documento cartaceo tradizionale e dell'archivistica "classica" per poi proseguire con le problematiche relative alla transizione al digitale e infine approdare alla conservazione digitale a lungo termine. Nella seconda parte si affronta il problema della sicurezza dell'informazione e in particolare dell'identità digitale, di certificati e firme, nonchè di copyright e DRM. La terza contiene gli elementi utili alla modellazione dell'informazione, sia graficamente che con XML.

Alessandro Sinibaldi è enterprise architect e project manager. Lavora da circa 10 anni nel settore IT e della consulenza direzionale con clienti nella pubblica amministrazione, nelle assicurazioni e nelle telecomunicazioni. Si occupa di sicurezza informatica, gestione documentale e architetture enterprise. È autore di numerosi libri. È contattabile all'indirizzo alessandro_sinibaldi@virgilio.it.
Paolo Bartolomeo Buongiorno è presidente del Gruppo Marifin e amministratore della Bucap S.p.A, società operante nel settore della gestione documentale dal 1980. Lavora da più di 25 anni nel settore del documentale con funzioni direttive e gestionali. È contattabile all'indirizzo paolo.buongiorno@bucap.it