giovedì 19 marzo 2015

ARTE NEL PROGETTO - GALLERIA STUDIO44, GENOVA




ARTE NEL PROGETTO
Galleria Studio44
vico Colalanza 12/r - Genova
19/3/2015 - 4/4/2015

Il processo creativo è un cocktail di istinto, abilità, cultura e inventiva febbrile. Non è come una droga; è quel particolare stato in cui tutto accade velocemente, un miscuglio di coscienza e incoscienza, di paura e piacere; è un po’ come amare, l’atto fisico dell’amare.
Francis Bacon

“Arte nel progetto” è una mostra diversa. E' una mostra unica. E' una mostra in cui non riuscirete a vedere neanche un'opera d'arte. Nemmeno una. “Che ci sarà da guardare, allora?” potreste chiedermi e io vi rispondo: tutto quello che c'è prima.
Ci sono cose che non cambiano nel tempo e una di quelle che nell'arte è rimasta praticamente identica per molti secoli, è il processo creativo. Gli artisti contemporanei vengono tutt'oggi baciati dalla musa che gli sussurra nell'orecchio un'idea da sviluppare. Quindi scrivono i primi appunti che possono essere poche parole, si documentano, studiano, raccolgono il materiale che li ispira e che servirà per le fasi successive della loro produzione. Dopodiché fanno schizzi, disegni tecnici, fino ad arrivare al prototipo o a una bozza preparatoria, come lo erano per esempio i cartoni per i pittori del passato. Soltanto dopo viene creata l'opera d'arte finale vera e propria.
Con la mostra “Arte nel progetto” vogliamo nobilitare ciò che sta prima. Vorremmo far scoprire il valore dell'ideazione di un progetto artistico attraverso tutte le sue fasi, per far sì che il lavoro dei nostri sedici artisti in mostra acquisti ancora più interesse, rispetto e lustro.

Alla Galleria Studio 44 abbiamo ribaltato il gioco e offerto il palcoscenico al luogo che normalmente possono visitare esclusivamente gli addetti ai lavori: il dietro le quinte. Dell'opera finale degli artisti esposti, che sia un video, un'installazione, una fotografia, una scultura o un libro illustrato, presentiamo solo delle fotografie istantanee, che vorremmo fossero un piccolo assaggio e niente di più. Perché in questa mostra non è l'opera d'arte a fare la prima donna, ma lo è l'ideazione e la creazione, le sue sorellastre timide e silenziose, ma non per questo meno attraenti.

Francesco Arena, Federica Barcellona, Andrea Benei, Cesare Bignotti, Federico Bruno, Fabio Casazza, Isabel Consigliere, Sabina Feroci, Fluido, Lory Ginedumont, Gian Luca Groppi, Elisa Muliere, Mauro Panichella, Nicolò Pellizzon, Giulia Vasta e Maya Zignone.