domenica 16 novembre 2014

FOTOTECA ANSALDO CONTEMPORANEA - MUSEO DI VILLA CROCE, GENOVA 17/11/2014



FOTOTECA ANSALDO CONTEMPORANEA
presentazione del volume
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
via Jacopo Ruffini 3 - Genova
lunedì 17 novemre 2014, ore 18,00

Il volume nasce da una collaborazione tra Fondazione Ansaldo e Museo d´arte contemporanea Villa Croce e ha come obiettivo quello di mettere immagini industriali d´epoca in dialogo con la contemporaneità. Un compito affrontato da artisti contemporanei internazionali che hanno così creato nuove narrative e nuove visioni della storia industriale.
La mostra, curata da Ilaria Bonacossa e Anna Daneri e realizzata in occasione della XIII Settimana della Cultura d´Impresa di Museimpresa, si terrà dal 13 al 22 novembre 2014 nella Sala del Camino del museo con un allestimento ideato per l´occasione da Nomdeplume, lo studio che ha curato il design del libro.
Le pagine di Daniel Gustav Cramer, David Maljkovic, Katrin Sigurdardóttir, Anya Titova e Luca Vitone, che hanno lavorato su materiali e fotografie industriali d´epoca conservate dalla Fondazione Ansaldo, saranno ingrandite e disposte a fianco degli originali.
La mostra sarà arricchita dall´ascolto di La fabbrica perduta, installazione sonora commissionata alla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini” e realizzata da Edoardo Lattes.
La conferenza di presentazione, che avrà luogo il 17 novembre, sempre a Villa Croce, vedrà la partecipazione di Mario Orlando, Direttore della Fondazione Ansaldo, dei curatori del progetto e prevede l´intervento di Roberto Doati, Conservatorio “Niccolò Paganini” e Maurizio Guerri, dell´Accademia di Brera.

L´iniziativa è inserita nel calendario de "L´altra metà del libro" prevista dal 14 al 16 novembre 2014.