sabato 8 novembre 2014

DAVIDE POZZI: BACH, PADRE E FIGLIO - CHIESA DI SAN TORPETE, GENOVA 9/11/2014




I Concerti di San Torpete
DAVIDE POZZI
PADRE E FIGLIO Carl Philipp Emanuel Bach nel 300° anniversario della nascita
Chiesa di San Torpete
piazza San Giorgio - Genova
domenica 9 novembre 2014, ore 17,30

Programma:

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Sonata in Si bemolle maggiore
Wq 62/16 (Berlin 1757)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Suite francese V in Sol maggiore BWV 816
(Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte – Bourrée – Loure - Gigue)

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Sonata in sol minore Wq 65/11

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Sonata in la minore Wq 70/4

Davide Pozzi
Diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica sotto la guida di Eva Frick Galliera e in clavicembalo, fortepiano, clavicordo con Mariolina Porrà al Conservatorio di Milano, ha proseguito gli studi alla Civica Scuola di Musica di Milano diplomandosi, sempre con il massimo dei voti, in organo barocco con Lorenzo Ghielmi e intensificando lo studio del clavicembalo con Laura Alvini.
Si è perfezionato alla Schola Cantorum Basilensis in organo con J.C. Zehnder e cembalo con A. Marcon. È stato premiato in concorsi organistici nazionali; come cembalista del gruppo Estro Cromatico, nel 2000 ha vinto il 2° premio al concorso internazionale “Bonporti” (Rovereto) e il premio “Barenreiter” al Telemann (Magdeburgo), entrambi presieduti da Gustav Leonhardt.
Come solista ha suonato per associazioni, festival ed enti culturali di primissimo piano (Musica e Poesia a San Maurizio, Teatro Regio Parma, Auditorium di Milano Antichi Organi in Concerto, Musica Rara Milano); collabora stabilmente con L’Aura Soave di Cremona, Fantazyas, I Madrigalisti Ambrosiani, Musica Laudantes, Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Stradella Consort, Cordia Brunico, suonando per importanti stagioni e festival internazionali con artisti e direttori di fama mondiale (R. Chailly, C. Hogwood, H. Rilling, Emma Kirkby, A Bernardini). Ha suonato concerti di Bach, Händel, Galuppi per cembalo/organo e orchestra.
Ha inciso per Amadeus, Stradivarius, Bongiovanni, La Bottega Discantica, Rai Radio3, Tactus, Bayerische Rundkuft, ORF. È organista titolare dell‘antica Basilica di S. Vittore al Corpo di Milano.