venerdì 28 novembre 2014

PORTICCIOLO DUCA DEGLI ABRUZZI - GALATA MUSEO DEL MARE, GENOVA




PORTICCIOLO DUCA DEGLI ABRUZZI
Architettura e storia
Galata Museo del Mare
Calata De Mari - Porto Antico - Genova
dal 28/11/2014 al 28/12/2014

La mostra "Porticciolo Duca degli Abruzzi. Architettura e Nautica" curata dagli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, è allestita al 4° piano lungo le due rampe di accesso al Mirador.
La mostra è composta da 41 tavole dim. 100x70 cm. con immagini e testi che raccontano e analizzano: lo sviluppo storico e lo stato attuale del Porticciolo e delle associazioni sportive che vi hanno sede, la figura di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi al quale è dedicato, importanti eventi che si sono svolti in quel luogo e un' ipotesi progettuale sul futuro del Porticciolo. Durata della mostra 28/11/2014 - 28/12/2014 orari museo. All'inaugurazione prenderanno parte oltre ai curatori: Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, Ibleto Fieschi Presidente Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC Provincia di Genova e i Presidenti dei Club Nautici del Porticciolo.
L'intento di questa mostra, che si snoda lungo un percorso espositivo e tematico, è quello di far conoscere questo luogo, ad oggi chiuso all'interno della zona portuale, ai cittadini e ai turisti che verranno a visitarla. Lo studio archivistico, bibliografico ed iconografico, con il Patrocinio della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Genova, si pone lo scopo di recuperare, anche negli archivi delle società presenti nel porticciolo - alcuni purtroppo incompleti a causa dei danni bellici dei bombardamenti del 1944 - la memoria e la storia di questa parte di città che rischia di essere cancellata nella più totale indifferenza come purtroppo a Genova è già molte volte accaduto producendo il disastro urbanistico della nostra linea costiera a ponente.
Il porticciolo, ricco di storia e di cultura del mare, fu intitolato il 13 aprile del 1927 a Luigi Amedeo di Savoia Aosta (1873-1933), presidente dello Yacht Club Italiano dal 1906. Fu progettato dal Consorzio del Porto di allora, come primo spazio di fruizione del mare, per la pratica degli sport nautici, per il Centro storico e il quartiere di Carignano. Come infatti sappiamo la linea di costa corrispondente al centro di Genova, dalla darsena fino ai bacini era occupata dal porto commerciale. Già all'epoca della sua costruzione, questo spazio che è il più antico porticciolo turistico in Italia, sia per le sue costruzioni affidate ad architetti soci dei Club, dell'importanza di Giuseppe Crosa di Vergagni e Luigi Carlo Daneri, che per il prestigio delle associazioni sportive che lì avevano trovato sede, era stato riconosciuto come particolarmente degno di considerazione e di vanto per la città. Non a caso si insedieranno e sono ancora presenti, quattro fra le società sportive genovesi ad oggi ultracentenarie. Attualmente sono infatti presenti con le loro sedi, lo "Yacht Club Italiano" (1879), il "Rowing Club Genovese" (1890), la "Canottieri Genovesi Elpis" (1902), la "Lega Navale Italiana", sezione centro (1900), e l'"Unione Dilettanti Pesca" (1928). Le associazioni svolgono da sempre attività nell'ambito degli sport nautici, vela, canottaggio, canoa e pesca sportiva sia a livello agonistico che amatoriale, utilizzando gli spazi a terra (palestre e vasche di voga) e l'intero specchio acqueo del porticciolo.