giovedì 11 settembre 2014

RITA MCBRIDE: PATTERN AND DECORATION - GALLERIA ALFONSO ARTIACO, NAPOLI





RITA MCBRIDE
PATTERN AND DECORATION
Alfonso Artiaco
piazzetta Nilo 7 - Napoli
12 settembre – 31 ottobre 2014

La Galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di Rita McBride, venerdì 12 settembre 2014 alle ore 19,00, in presenza dell’artista.
Dopo le mostre del 2007 e del 2010 Rita McBride torna alla galleria Alfonso Artiaco proponendo “Pattern e Decoration”.
L’artista americana crea una serie di ‘templates’ in acciaio e ottone che indagano il rapporto tra modernismo e artigianato. I ‘templates’ di Rita McBride sono strumenti per il riconoscimento dello schema ricorrente, decodificano la complessità e il proliferare delle immagini: immagini di idee, immagini di immagini, idee di idee.
Le nuove opere di Rita McBride si basano su forme iconiche popolari utilizzate nel decoupage, nel patchwork, per la carta da parati da ornamento e per la tessitura, ma sono trasformate per deviare la griglia modernista, sollevando la sua logica ma contestualmente negandone il riduttivismo.
Rita McBride indaga attraverso queste opere il suo idealismo sulla decorazione, presentando una netta scissione dalla "rigorosa istruzione" del minimalismo riduttivo, e sfidando la gerarchia che pone l’arte ‘figurativa’ sopra le arti applicate.
In questa mostra 'Pattern e Decoration' si esamina, inoltre, l'eredità e le influenze nel lavoro dell’artista del determinante movimento degli anni ‘70 che porta lo stesso nome della mostra.

Rita McBride, nata nel 1960 a Des Moines nell’Iowa è nota sia in Europa sia negli Stati Uniti per il suo lavoro che tende a muoversi tra minimalismo, design industrial e architettura modernista.
Nelle sue sculture e installazioni Rita McBride esplora infatti gli spazi pubblici e architetture giocando con dimensioni e materiali per trasformare il familiare in inaspettato.
Basandosi sul linguaggio visivo della scultura minimalista e dell’architettura modernista, McBride vi allude contemporaneamente, e sovverte le loro aspirazioni utopiche e le nozioni di progresso tecnologico industriale.
Nel 2011, ha completato Mae West, una scultura in acciaio alta 52 metri situato sulla Effnerplatz a Monaco, tra le più grandi sculture mai costruite. McBride è attualmente direttrice della prestigiosa Kunstakademie di Düsseldorf.
Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre internazionali, tra le quali mostre personali in sedi come il Museu d'Art Contemporani de Barcelona (MACBA) nel 2012, la Kunsthalle di Berna nel 2008, il SculptureCenter nel 2004, e la Wiener Secession nel 2000… Ha inoltre partecipato a mostre collettive in istituzioni come il Witte de With di Rotterdam, il Moderna Museet di Stoccolma, il MoMA PS1, l’Istituto di Boston di Arte Contemporanea, il New Museum, e la Tate Modern.