giovedì 5 giugno 2014

FESTIVAL POESIA 2014: PAROLE SPALANCATE - GENOVA 6-16/6/2014





PAROLE SPALANCATE 2014
XX FESTIVAL DI POESIA
Sedi diverse - Genova
6 - 16 giugno 2014

Venti (anni) di poesia per contribuire a spazzare via le nubi dell’indifferenza, dell’arroganza, dell’ignoranza e parole spalancate per dare conforto ai nostri cervelli dove gli helicobacter dell’apatia si stanno avvitando nelle loro pareti sempre più molli.
Venti di poesia per trovare la spinta per osare, per allargare gli orizzonti, per tessere nuove reti internazionali, per innovare le strategie culturali, per non farsi ingabbiare da menti limitate.
Venti di poesia per contribuire alla rinascita della nostra città e quindi della sua vita culturale, per risvegliare quella sua curiosità intellettuale che l’ha portata a scoprire nuovi mondi e ad importare e veicolare nuove idee, per portare il mondo a Genova e Genova nel mondo.
Venti di poesia per difendere la forza della parola e i suoni, immagini, suggestioni e sogni che ci viaggiano dentro.
Venti di poesia che soffiano anche quest’anno da ogni parte del mondo, con 40 Paesi mondiali rappresentati, oltre 100 eventi gratuiti, gemellaggi con il Festival Voix Vives di Sète e Souffleurs de vers della lontana Gaspesie in Quebec, più di 30 luoghi di spettacoli, una straordinaria maratona di 24 ore di poesia con un’intera notte in riva al mare, il Bloomsday del 110° anniversario, la Notte della Poesia nei palazzi secenteschi di Via Garibaldi, le Voix Vives nei giardini di Villa Croce, le serate a Bogliasco, La Spezia, Savona, Lavagna e Rapallo…
Venti di poesia che schiudono le porte delle carceri con l’iniziativa Poeti Dentro, che ispirano progetti innovativi per l’insegnamento della poesia nelle scuole con InsegnaPoesia, che aprono spazi urbani sconosciuti e li riempiono di parole…
Venti di poesia per cambiare prospettive, approcci, per ritrovare il gusto del pensiero danzante, per sguinzagliare i nostri sensi e le nostre voglie. Come suggeriva Baudelaire: “domandate al vento, all’onda, alla stella, all’uccello, all’orologio, a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme, a tutto ciò che ruota, a tutto ciò che canta, a tutto ciò che parla, domandate che ora è. Il vento, l’onda, la stella, l’uccello, l’orologio, vi risponderanno: “È l’ora di inebriarsi!”
Claudio Pozzani

Come ogni estate dal 1995 torna il Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole Spalancate", la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue forme, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.
Giunto alla sua ventesima edizione, il Festival ha visto la partecipazione di oltre 1000 tra poeti, studiosi e artisti provenienti dai cinque continenti, in rappresentanza anche di minoranze linguistiche e culturali.
Ogni anno "Parole spalancate" presenta oltre 100 eventi gratuiti fra letture, concerti, performance, mostre, visite guidate e proiezioni, nello splendido Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e in altri luoghi suggestivi del centro storico cittadino.
Il Festival inizia con tre giornate in giro per Genova: con la Notte della Poesia che si svolgerà il 6 giugno dalle 16 alle 24 nei Palazzi e giardini di Via Garibaldi, il 7 giugno a Villa Croce (sempre dalle 16 alle 24) e domenica 8 giugno tra Villa dei Pini di Bogliasco e il Porticciolo di Nervi.
Le giornate del 6 e 7 giugno sono dedicate alla rassegna "Voix Vives - Da Mediterraneo a Mediterraneo", dove il Festival Internazionale di Poesia di Genova ospita l'omonimo festival di poesia di Sète. Voix Vives presenta oltre venti poeti provenienti dal bacino mediterraneo, che daranno vita a letture, performance, discussioni, in due location di prestigio come Via Garibaldi e Villa Croce, quest'ultima in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea.
Il 16 giugno si terrà il consueto omaggio alla letteratura anglosassone del Bloomsday, ovvero una maratona letteraria con la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce in 23 punti della città da parte di decine di appassionati interpreti. Evento organizzato in tutto il mondo, il Bloomsday italiano più grande e importante è quello organizzato a Genova, che ha anche la collaborazione della James Joyce Italian Foundation.
Da non perdere, anche, la rassegna di Poevisioni curata da Mauzio Fantoni Minnella in collaborazione con il Club Amici del Cinema, che avrà come ospite speciale Pippo Delbono e tutti i suoi film.

Scarica il programma completo