domenica 14 dicembre 2014

LAURA ACCERBONI: LUGANO LUNGO IL LAGO - CASA DELLA POESIA, GENOVA




LAURA ACCERBONI
LUGANO LUNGO IL LAGO
Palazzo Ducale - Casa della Poesia
piazza Matteotti 78R - Genova
dal 22 novembre al 20 dicembre 2014

Il lavoro fotografico "Lugano lungo il lago" è stato realizzato da Laura Accerboni a Lugano nel 2014. Qui superfici d’acqua accolgono oggetti rimasti senza abitudine, riflessi si adoperano a completare ciò che manca, natura e uomo fingono l’uno lo sguardo dell’altro. 

Laura Accerboni è nata nel 1985 a Genova. Si occupa di poesia e fotografia. Attualmente studia a Lugano presso l’USI, dove frequenta corsi di Master in Studi italiani. Sue poesie sono state pubblicate su diverse riviste tra cui Nuova corrente n. 153, Visti da fuori. La poesia italiana oggi in Europa, Italian Poetry Rewiew (Plurilingual Journal of creativity and criticism sponsored by Columbia University, The Italian Academy for Advanced Studies in America and Fordham University), Gradiva, Poesia Crocetti Editore, Lo Specchio della Stampa, Steve e Capoverso. Sono in corso di pubblicazione sulla rivista Serta (UNED, Madrid). Per le Edizioni del Leone ha pubblicato il libro di poesie Attorno a ciò che non è stato (Premio Marazza Opera Prima, 2012).
Nel 2012 e 2013 ha curato per la Biblioteca Universitaria di Genova la rassegna di poesia contemporanea GENOVA-VOCI, Nel 2013 ha curato, in collaborazione con Succursale Mare e la Biblioteca Universitaria di Genova, la mostra L’Italia letteraria attraverso le sue riviste 1930 – 1970 che si è tenuta nel caveau storico di Banca d’Italia. Dal 2012 è nel comitato editoriale della rivista di poesia Steve Edizioni del Laboratorio. Dal 2006 collabora alla realizzazione e alla conduzione della manifestazione Percorsi Poetici inserita nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia di Genova.
In ambito fotografico ha conseguito alcuni riconoscimenti tra cui: 1° premio ex aequo per portfolio al Festival della Fotografia di Sestri Levante 2007 (direttore artistico Lanfranco Colombo); menzione d’onore al concorso, La Lanterna faro e simbolo di Genova 2007 promosso dalla Provincia di Genova; 2° premio alla Maratona Fotografica Fnac Città di Genova.

Mostre Personali: Attorno a ciò che non è stato - fotografie e poesie presso lo studio dell’associazione NAJS a Firenze (2012). L’avventura di un fotografo Omaggio a Italo Calvino - Palazzo Ducale Stanza della Fotografia e della Poesia Genova (2012); Riflessi d’arte - Palazzo Rosso Auditorium Musei di Strada Nuova Genova (2009); Nuvole fotografie e poesie a Palazzo Ducale Stanza della Fotografia e della Poesia Genova (2009); Portfolio Manifesti tra arte, pubblicità, tempo al Festival della Fotografia di Sestri Levante (2008). Ha esposto in diverse mostre collettive.
Sue fotografie sono state pubblicate su: Fotoit, Tutto Digitale, Il Secolo XIX, Calendario FNAC 2008; Monografia FIAF Vivere l’Arte; Liguria viaggio fotografico tra Alpi e Mediterraneo ediz. Sagep.