CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL
XIV Edizione
Genova - Rapallo
dal 26/12/2014 al 6/1/2015
XIV Edizione
Genova - Rapallo
dal 26/12/2014 al 6/1/2015
Dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 ritorna a Genova e Rapallo il Circumnavigando Festival, rassegna internazionale itinerante di Teatro e Circo contemporaneo, giunta alla 14° edizione e ormai appuntamento fisso tra gli eventi natalizi della città.
Un festival itinerante lungo 11 giorni con 40 spettacoli nelle piazze, nei palazzi storici, nei teatri e sotto due tendoni da circo appositamente allestiti al Porto Antico di Genova e in Piazza Cile a Rapallo (dove il festival si è aperto in anteprima il 5 dicembre).
MagdaClan, Andréanne Thiboutot, Andrea Fidelio, Milo e Olivia, Circocentrique, sono alcuni degli artisti e delle compagnie internazionali in cartellone, con esibizioni di circo e teatro di strada per la maggior parte gratuite. Inoltre, spazio alle sperimentazioni teatrali di Claudio Morganti e della compagnia italo/australiana Cuocolo Bosetti, per un programma adatto a tutti i gusti e le età.
Organizzato dall’Associazione Sarabanda e curato da Boris Vecchio, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Dopo il successo del 2013, che ha fatto registrare quasi 18.000 spettatori, il Festival si rinnova e propone un programma molto vario, con artisti giovani (età media 25 anni) e già affermati nell’ambiente internazionale. In cartellone 21 compagnie da 5 paesi diversi che in 11 giorni daranno vita a 40 spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada e teatro in alcune delle piazze e dei palazzi più belli del centro storico delle due città coinvolte e sotto due tendoni da circo appositamente allestiti al Porto Antico di Genova e in Piazza Cile a Rapallo, dove il festival si è aperto in anteprima il 5 dicembre.
Giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e attori, provenienti dalle migliori scuole professionali circensi e teatrali di tutto il mondo, sono pronti a emozionare e coinvolgere spettatori di tutte le età con le loro performance ricche di umorismo e affascinanti acrobazie: dagli sketch clowneschi più divertenti ai più complicati esercizi di giocoleria, dal sofisticato teatro delle ombre agli equilibrismi quasi impossibili sul filo teso e sui cubi di legno, per arrivare alla musica in strada e al teatro d’innovazione. L’altissima qualità non mancherà nemmeno quest’anno e come da tradizione, la maggior parte degli spettacoli sarà gratuita. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo la presenza di due tra i soggetti più innovativi del panorama teatrale italiano: Claudio Morganti, vincitore del Premio Ubu nel 2012, e la compagnia Cuocolo Bosetti/IRAAA Theatre, ritornata in Italia dopo due decenni passati in Australia, dove ha raggiunto la fama internazionale grazie a spettacoli di grande successo come il precedente The Secret Room, con più di 1600 repliche in tutto il mondo.
Per informazioni, foto e calendario completo:
www.sarabanda-associazione.it/circumnavigando/