mercoledì 5 novembre 2014

CLAUDIO PAGLIERI: L'ULTIMA CENA DEL COMMISSARIO LUCIANI - LIBRERIA FELTRINELLI, GENOVA 6/11/2014




CLAUDIO PAGLIERI
L'ULTIMA CENA DEL COMMISSARIO LUCIANI
presentazione del volume edito da Piemme
Libreria Feltrinelli
via C.R. Ceccardi 16R - Genova
giovedì 6 novembre 2014, ore 18,00

L'ultima cena del Commissario Luciani (Piemme, 2014, 420 pp, 16.50 Eu) di Claudio Paglieri
Tutto si aspettava, il commissario Marco Luciani, tranne che gli affidassero quell’indagine. Forse perché il nuovo questore ha idee tutte sue e lo vuole più mediatico di quanto non sia mai stato. Questa volta, infatti, gli tocca proteggere un personaggio televisivo, Dario Dolci, critico gastronomico reso celebre da un programma tv, Stelle in cucina. Un uomo sopra le righe, esagerato, politicamente scorretto, ma molto amato dal pubblico e venerato dagli aspiranti cuochi.
Negli ultimi mesi, però, ha ricevuto pesanti minacce e Luciani è costretto, per salvare la sua squadra, a fargli da guardia del corpo: lui, che passerebbe la vita a mangiare patate bollite e a bere Lemonsoda, si ritrova a seguire Dolci tra ristoranti stellati, tripudi di portate, degustazioni di ottimo vino e lezioni su come riconoscere l’olio genuino.
I potenziali colpevoli sono diversi: ristoratori rovinati da una pessima recensione, la moglie ucraina, bellissima e troppo giovane, l’autista basco dal passato oscuro e i concorrenti della trasmissione, spesso umiliati davanti a milioni di telespettatori. Ma Luciani non riesce a dedicarsi al cento per cento all’indagine, soprattutto quando il ritrovamento di un cadavere apparentemente senza identità rende necessaria la sua presenza in Questura. Capirà ben presto che le minacce ricevute da Dolci sono più pericolose di quanto pensasse e che il caso potrebbe trasformarsi in omicidio.

Giornalista e scrittore, Claudio Paglieri è nato a Genova. Ha cominciato ad appassionarsi al giornalismo a 16 anni e oggi lavora al Secolo XIX. Con Piemme ha pubblicato Domenica nera (Premio Bancarella Sport), Il vicolo delle cause perse, La cacciatrice di teste e L’enigma di Leonardo (vincitore del Premio NebbiaGialla 2014 e finalista al Premio Scerbanenco 2013).