sabato 29 dicembre 2012

GIANNI RUFFI - GALLERIA VANNUCCI, PISTOIA



GIANNI RUFFI
Galleria Vannucci
via della Provvidenza 6 - Pistoia
dal 23/11/2012 al 12/1/2013

Gianni Ruffi, fin dai primi anni ’60, realizza oggetti dalla forte connotazione concettuale. Inizialmente – facendo uso dei materiali che provengono dalla cultura contadina toscana, che ingigantisce fino a renderli delle vere e proprie installazioni – si avvicina alla grande tradizione della pop art europea. In seguito la sua ricerca si concentra su oggetti comuni la cui natura e funzione viene stravolta da un significato diverso. 
Spesso la sua vena artistica si fa strada attraverso l’uso del linguaggio o attraverso l’ironia e il gioco, come nei suoi elementi a dondolo o nei suoi rebus di “parole visive”. I suoi lavori di pittura e di scultura sono nelle più note collezioni e musei in Italia e all’estero, mentre le sue installazioni “ambientali” sono spesso inserite in contesti urbani storici con i quali intrecciano relazioni di grande suggestione. 
La Galleria Vannucci di Pistoia vuole con questa mostra rendere omaggio ad uno dei più noti artisti pistoiesi, protagonista della pop art italiana e sempre pronto a nuove sperimentazioni. 
Durante lo svolgimento della mostra, il giorno 7 dicembre 2012, l’associazione Utopias! organizzerà una visita guidata all’esposizione della galleria e ai lavori dell’artista che sono stati installati nella città come opere “site specific”. Ci si propone di fornire strumenti di comprensione e di analisi delle opere d’arte realizzate per la mostra, ma anche di quei lavori “pubblici” che dialogano con l’ambiente che li contiene suggerendone molteplici e innovativi punti di vista. La partenza della visita è prevista per le ore 17 presso la galleria Vannucci in via della Provvidenza 6 a Pistoia. 
La mostra, curata da Lorenzo Cipriani e Massimiliano Vannucci per l’associazione “Utopias!” è aperta fino al prossimo 12 gennaio. 

Gianni Ruffi è nato a Firenze nel 1938, vive a Serravalle Pistoiese.