lunedì 31 dicembre 2012

CLOSER ARCHETYPE NEW YEAR'S EVE PARTY - CHIESA DI SANT'AGOSTINO, GENOVA 31/12/2012

CLOSER ARCHETYPE NEW YEAR'S EVE PARTY
Chiesa di Sant'Agostino
Piazza Renato Negri - Genova
31 dicembre 2012, dalle ore 23,30 

Para One 
Para One è il progetto solista del produttore di musica elettronica francese Jean-Baptiste de Laubier, nato nel 1979 a Orleans, il cui stile è profondamente radicata nella golden-age hip-hop: appassionato al genere dopo aver ascoltato gruppi come Public Enemy, NWA, Native Tongues durante la fine degli anni '80. 
De Laubier debutta come Para One nel 2003 sull'etichetta Institubes con il Down Beat EP, con una collaborazione con TTC in una delle tracce. Continua la sua carriera con varie release come Clubhoppn EP (2005) e l'album Epiphanie (2006) sulla Institubes, dal quale uscì la hit "Dudun-Dun", remixato da nomi del calibro di MSTRKRFT e Boys Noize. 
Oltre alle sue produzioni, Para One inizia ed essere richiesto ad un livello molto alto nell'ambiente della musica elettronica (come ad esempio i remix, Daft Punk "The Prime Time of Your Life," Ellen Allien di "Down"). 
La sua hit di maggiore successo esce nel 2008 dal remix della canzone Greatful Days della popstar giapponese Ayumi Hamasaki. 
Nell'ambito del cinema produce la colonna sonora del film Water Lilies diretto da Céline Sciamma nel 2007 ed "Always" traccia dell'ep Tacteel's Fair Enough diventa parte della colonna sonora di Tomboy nel 2011. Insieme a Bobmo e Surkin, crea l'etichetta Marble Records con la quale produce il suo ep Mother, che contiene un remix firmato Mr. Oizo. Nel 2012 Para One presenta un album ambizioso che afferma il suo talento : Passion è un incontro tra soul e dance 90 con un vibe super-contemporaneo. 

opening act: 

Gnu Quartet plays MUSE 
Muse_ic è un live davvero “tirato” in cui il noto quartetto genovese Gnu Quartet, che vanta le collaborazioni più disparate andando dai Motel Connection a Gino Paoli passando da Neri Marcorè fino agli Afterhours, omaggia una delle band del secolo, dove le sonorità originali sposano l’elettronica più ruvida o riscoprono la pulizia quasi barocca delle composizioni dei Muse. Muse_ic è uno show multimediale in cui le proiezioni oniriche di Roberto Rebaudengo, allievo e collaboratore di Emanuele Luzzati, e Raffaella Benelli fluttuano nello spazio saturato dall’elettronica che Filo Q dei Magellano ha curato insieme al quartetto. 

This Was Tomorrow 
This Was Tomorrow aka Marco Bruschi è uno dei fondatori di Closer. Personaggio polivalente e dinamico riesce ad adattare i suoi djset a più situazioni particolari che crea o con cui collabora, cresciuto insieme all’ambiente Closer è passato dalla singola club night ad ospitare artisti come Is Tropical, Crystal Fighters, Panteros666, Bobmo, Shitdisco, Of Montreal, Mumbai Science, con cui ha stretto diverse collaborazioni. Negli ultimi anni è stato ospite di serate oltre i confini italiani, come quelle londinesi, prendendo parte a progetti come Noise Praise e Bad Girls, nati nel fervore artistico del quartiere di Hoxton, che vede come protagonisti talenti emergenti della scena East London a cui è molto legato. 

Troppo Mixx 
Ugo Galelli è un artista eclettico ed autoironico from Genova/Milano. A Closer mette in scena il suo progetto da music selector Troppo Mixx, già rodato a Londra, riscuotendo un notevole successo, propone una selezione musicale d'avanguardia, da Battisti ad Herbie Hancock ti spalma sulla pista come pesto su un testaieu. Ugo entra prima a far parte della nightlife milanese incontrando organizzatori come Marcelo Burlon e We are the Gang e collaborando con realtà come Play to win e Social.Nonostante la vita Londinese da tempo ormai ha inseguito le sue radici approdando in Liguria diventando resident e organizzatore di Closer. 

∆† GARDEN STAGE †∆ 

Saint Catherine Collective 
I Saintcatherinecollective nascono in un piccolo locale Varazzino, nelle’estate del 2007, cominciando a proporre dei djset che toccavano dal rock indipendente alla nu rave/electro, che si stava imponendo come fenomeno di massa. Nell’inverno diventano resident , assieme a This Was Tomorrow ,di Closer Party ,one night Genovese che porterà in città i nuovi suoni della dance europea. Nella primavera del 2009 nasce il’” Varazze Vans Off The Wall Spring Classic” manifestazione legata allo Skate che negli anni è diventata un appuntamento in grado di richiamare migliaia di giovani in Riviera, della quale ,i Saintcatherinecollective ,diventeranno parte integrante, animando il party serale. Da una festa in spiaggia nella stessa estate 2009 , che richiama centinaia di ragazzi solo con l’ausilio del passaparola ,nasce l’idea del Riviera Summerfest , che li vede nelle veci di parte organizzativa. Sono la principale scena di musica electro legata agli ambienti skate e surf in Liguria ,il duo è composto da Gianluca Perata e Stefano Caletti, surfisti locali del celeberrimo spot Varazzino; hanno background musicali diversi, punk-hardcore il primo, house-elettronica il secondo; entrambi hanno esperienze musicali vissute in prima persona, Gianluca ha militato come batterista in una oscura band hc-straight edge Genovese dei primi anni 2000 ,”The Sinatras”, Stefano ha alle spalle alcuni anni come dj radiofonico in una trasmissione che si occupava principalmente di suoni legati alla house, deep house e al panorama elettronico mondiale. Hanno portato il nome di Varazze in club come i Magazzini Generali di Milano, resident dello Snowbomb Party e del Riviera Summerfest , hanno diviso il palco con Reset!, Pink Is Punk, Scuola Furano, 100% Presi Bene, Shit Disco, Stefano Fontana, Jack Beats, Girl Unit, One Two, Raziek, Victeam, His Majesty Andrè,Tilt, Original Fakes,Rudemates,Fare Soldi, Stereoheroes e Motel Connection. Da buoni liguri, riservati e poco inclini ad apparire troppo, hanno sempre scelto di esibirsi nelle manifestazioni più importanti del loro territorio, non producono, ma con cadenza stagionale pubblicano dei mixtape, che lasciano in condivisione on-line, riscuotendo sempre un numero altissimo di download. 

Carlot-ta 
Carlot-ta propone le sue canzoni con pianoforte, voce, loop station, chitarra, synths accompagnata per questo Acustitronic Fest da archi classici. Dal 2010 ha avuto modo di suonare in più di cento club, piazze, festival in tutta Italia e di aprire i concerti di artisti internazionali quali Melissa Auf der Maur, Cocorosie, Kaki King. Nel novembre dello scorso anno è stata ospite del Premio Tenco. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio “Make me a picture of the sun”. Il disco, contenente otto brani cantati in inglese, francese e italiano ed è stato insignito della “Targa Giovani M.E.I. Supersound” come miglior disco dell’anno e del “Premio Ciampi – città di Livorno” come miglior debutto discografico del 2011. È inoltre tra i cinque finalisti per la “Targa Tenco” dedicata alla miglior opera prima del 2011 e al premio “Fuori dal Mucchio”, che l’omonima rivista assegna al miglior esordio discografico dell’anno. 

Panama Chrome - ViceVersa Party Crew 
Il Panama Chrome dj set, riassume l’esperienza di questi anni di feste e concerti del ViceVersa Party Crew, spaziando dal rock all’elettronica con derive berlinesi e “edbangeriane”, con sfumature post‐punk, art punk, lo‐fi, tropicali, e seguendo quel wave surf/psichedelico che piace tanto ai "partyharders". Il progetto VICE‐VERSA, nato nel 2009 dall’idea di quattro ragazzi genovesi, si prefigge l’obiettivo di creare un’alternativa a cio’ che viene proposto dalle realta’ genovesi mainstream e commerciali, in modo da avvicinare genova al circuito alternativo gia’ molto florido in realtà metropolitane come Milano, Torino e Bologna. 

A.G.O. + Minimè Vj feat. Denize 
Agostino Catanzano, in arte A.G.O. propone "Crying Dark Blood", una techno session tra i 124 e 126bpm orientata verso i suoni del nord europa, con doverosi riferimenti al Trentmoller style, alla Bpitch Control Records, ai suoni est europei dei Noze e ad un'elettronica ritmica con aperture a melodie ipnotiche e malinconiche. Le immagini ed i video di Minimè Vj, moniker di Raffaella Benelli, tradurranno i suoni della consolle in forme e luci attorno al dancefloor. Denize, in parallelo all'uscita del suo nuovo album, incrocia i suoni di A.G.O.,dj nel sottosuolo genovese, in un abbraccio e scontro di voci, chitarre, loop e beats, tutto questo è Agonize. Just for fun, just for dance.