sabato 31 ottobre 2015

ROBERTO CECCHI. ABECEDARIO - SKIRA 2015




ROBERTO CECCHI
ABECEDARIO
Come proteggere e valorizzare il patrimonio culturale italiano
Skira (15 ottobre 2015)
Collana: Skira paperbacks

Che cosa sappiamo del nostro patrimonio culturale? Poco o nulla. È una potenzialità inespressa, conosciuta più per le sue disfunzioni, i ritardi e i crolli piuttosto che per il suo valore, nonostante esista un sistema di regolamentazione unico nel suo genere e di grande efficacia. Allora il problema qual è?
Semplicemente, il sistema di regole è ancora quello del 1909, costruito all’occorrenza, basato su valori presunti e non sull’accertamento preventivo dell’interesse culturale. Da qui l’incapacità di conservare il patrimonio e di avere un sistema di valori condiviso, chiaro e univoco.
L’autore ci guida alla scoperta dello straordinario (ma trascurato e maltrattato) patrimonio culturale italiano e suggerisce come potrebbe essere correttamente conservato e gestito, in modo da diventare una grande ricchezza per il nostro Paese.

Roberto Cecchi è stato soprintendente a Venezia, direttore generale, segretario generale e sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Membro del Consiglio generale della Fondazione Cini e del Consiglio di amministrazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano), è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.