venerdì 12 luglio 2013

LEONARD SHERIFI: RE-PET - ABC ARTE, GENOVA



LEONARD SHERIFI
RE-PET
a cura di Stella Seitun
ABC Arte
via XX Settembre 11A - Genova
dall'11/7/2013 al 21/7/2013

La galleria ABC-ARTE, all'interno di una articolata sala della propria sede in via XX Settembre 11A, Genova ospita la mostra RE-PET, di Leonard Sherifi.
RE-PET di Leonard Sherifi riflette sul processo di alienazione in atto nel sistema consumistico. Nuove creature dall’aspetto primitivo, le sculture in PET, micro-città fantastiche composte da frammenti di oggetti d'uso quotidiano o industriali, le fotografie, figure simboliche che esprimono il senso di straniamento dell'uomo nella sua manipolazione artificiale, i dipinti, opere che evocano tutte insieme le strutture originarie della natura e del linguaggio della società contemporanea in una continua tensione tra vita e morte, nuovo e vecchio, tra ciò che si scarta e ciò che rimane nel ciclo vitale. Un processo di liberazione che dà spazio a nuove forme, alla nuova vita, dove lo scarto della memoria, l’oblio, affrancandosi dal peso dei detriti del tempo, annuncia una salvezza possibile al di là dello sfacelo fisico e morale d'ogni produzione e consumo.

Leonard Sherifi, nasce a Kucove nel 1984, si laurea in pittura e specializza in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all'Accademia Ligustica di Belle Arti, ha al proprio attivo un intenso lavoro e una nutrita attività espositiva (Olanda, Francia, Lituania, Austria, Spagna, Emirati Arabi Uniti).