L'IMMAGINE TRA MATERIALE E
VIRTUALE
Contributi in onore di Silvia Bordini
a cura di Francesca Gallo e Claudio Zambianchi
Campisano, 2013
collana "Saggi di storia dell'arte"
L’immagine tra materiale e virtuale raccoglie testimonianze e interventi dedicati da allievi e amici a Silvia Bordini in occasione del suo compleanno e, nel complesso, induce a paragonare l’insegnamento di Silvia all’attenzione con cui un giardiniere pianta i semi e si prende cura delle piante. Gli scritti, le lezioni e le conversazioni intrattenute da Silvia nella lunga carriera universitaria con studenti, colleghi e artisti hanno attecchito fino a far germogliare fiori e alberi: nuove piste di ricerca e inediti argomenti di studio, iniziative private e collaborazioni istituzionali. Di alcuni di questi percorsi sono testimonianza gli scritti del presente volume: i saggi spaziano dalle tecniche pittoriche dell’Italia del secondo Ottocento, alla ridefinizione del confine fra pittura e scultura nelle Avanguardie storiche; dalla rivoluzione dello sguardo indotta dalla fotografia nel xix e xx secolo, fino alle sperimentazioni artistiche con il video, il computer e internet; passando per la rivoluzione delle pratiche operative, e dei linguaggi espressivi e critici, negli anni Sessanta. Terreni, tutti, su cui Silvia Bordini ha nel tempo esercitato la sua passione storica e critica.
Contributi in onore di Silvia Bordini
a cura di Francesca Gallo e Claudio Zambianchi
Campisano, 2013
collana "Saggi di storia dell'arte"
L’immagine tra materiale e virtuale raccoglie testimonianze e interventi dedicati da allievi e amici a Silvia Bordini in occasione del suo compleanno e, nel complesso, induce a paragonare l’insegnamento di Silvia all’attenzione con cui un giardiniere pianta i semi e si prende cura delle piante. Gli scritti, le lezioni e le conversazioni intrattenute da Silvia nella lunga carriera universitaria con studenti, colleghi e artisti hanno attecchito fino a far germogliare fiori e alberi: nuove piste di ricerca e inediti argomenti di studio, iniziative private e collaborazioni istituzionali. Di alcuni di questi percorsi sono testimonianza gli scritti del presente volume: i saggi spaziano dalle tecniche pittoriche dell’Italia del secondo Ottocento, alla ridefinizione del confine fra pittura e scultura nelle Avanguardie storiche; dalla rivoluzione dello sguardo indotta dalla fotografia nel xix e xx secolo, fino alle sperimentazioni artistiche con il video, il computer e internet; passando per la rivoluzione delle pratiche operative, e dei linguaggi espressivi e critici, negli anni Sessanta. Terreni, tutti, su cui Silvia Bordini ha nel tempo esercitato la sua passione storica e critica.