GÜNTER FIGAL
IL MANIFESTARSI DELL'ARTE
Mimesis (3 dicembre 2015)
Collana: Filosofie
Il volume qui tradotto presenta, in forma sistematica, il programma di un'estetica sviluppata in ottica fenomenologica. Lo sviluppo di questa estetica come fenomenologia deve essere inquadrato nel più ampio contesto del progetto filosofico che Günter Figal sta elaborando in particolare negli ultimi anni. In effetti, con "Il manifestarsi dell'arte" Figal propone ulteriori contributi alla prospettiva filosofica delineata soprattutto nella sua opera principale, "Oggettualità. Esperienza ermeneutica e filosofia" (Milano, 2012). In "Il manifestarsi dell'arte" la natura fenomenologica che motiva la filosofia dell'oggettualità viene ripensata e sviluppata, in modo molto originale, alla luce del problema dell'arte. L'estetica elaborata da Figal non si limita a integrare o a precisare tale progetto, bensì ne rappresenta il vero e proprio culmine, costituendo un motivo di fondo per ripensare la stessa fenomenologia.
Günter Figal è professore al Dipartimento di filosofia dell’Università di Friburgo in Brisgovia (Germania). Confrontandosi con i grandi classici del pensiero, ha sviluppato nuove prospettive in particolare nell’ambito della fenomenologia e dell’ermeneutica. Tra le numerose opere tradotte in Italia ricordiamo Martin Heidegger. Fenomenologia della libertà (Genova, 2007) e Il senso del comprendere. Contributi alla filosofia ermeneutica (Genova, 2007).
IL MANIFESTARSI DELL'ARTE
Mimesis (3 dicembre 2015)
Collana: Filosofie
Il volume qui tradotto presenta, in forma sistematica, il programma di un'estetica sviluppata in ottica fenomenologica. Lo sviluppo di questa estetica come fenomenologia deve essere inquadrato nel più ampio contesto del progetto filosofico che Günter Figal sta elaborando in particolare negli ultimi anni. In effetti, con "Il manifestarsi dell'arte" Figal propone ulteriori contributi alla prospettiva filosofica delineata soprattutto nella sua opera principale, "Oggettualità. Esperienza ermeneutica e filosofia" (Milano, 2012). In "Il manifestarsi dell'arte" la natura fenomenologica che motiva la filosofia dell'oggettualità viene ripensata e sviluppata, in modo molto originale, alla luce del problema dell'arte. L'estetica elaborata da Figal non si limita a integrare o a precisare tale progetto, bensì ne rappresenta il vero e proprio culmine, costituendo un motivo di fondo per ripensare la stessa fenomenologia.
Günter Figal è professore al Dipartimento di filosofia dell’Università di Friburgo in Brisgovia (Germania). Confrontandosi con i grandi classici del pensiero, ha sviluppato nuove prospettive in particolare nell’ambito della fenomenologia e dell’ermeneutica. Tra le numerose opere tradotte in Italia ricordiamo Martin Heidegger. Fenomenologia della libertà (Genova, 2007) e Il senso del comprendere. Contributi alla filosofia ermeneutica (Genova, 2007).