giovedì 26 novembre 2015

TRE VIRTUOSI A GENOVA: LISTZ, PAGANINI, SIVORI - PALAZZO ROSSO, GENOVA




TRE VIRTUOSI A GENOVA
Listz, Paganini, Sivori
Palazzo Rosso
via Garibaldi 18
13/11/2015 - 13/1/2016

Ospitata in quattro sale di Palazzo Rosso, la mostra propone un percorso articolato in tre tematiche: la vicenda umana e artistica di Paganini, Liszt e Sivori, la Genova dell’Ottocento, il virtuosismo.
L’esposizione riguarda ritratti, lettere, oggetti, manoscritti e musica a stampa, articoli di giornali e di riviste, biografie storiche, il tutto messo a disposizione dal Conservatorio "N. Paganini", dal Comune di Genova, dalla Fondazione Istituto Liszt Onlus di Bologna, dall’Archivio Sivori e dalla Biblioteca Universitaria di Genova.
In un computer a disposizione del pubblico si potranno sfogliare inoltre due preziosi volumi: il Libro Mastro dei Conti (oggi custodito nella Biblioteca del Conservatorio “N. Paganini” di Genova) che Paganini compilò nel corso della sua tournée europea e l’Album di ricordi di proprietà dell’Archivio Sivori che raccoglie una serie di importanti documenti di Camillo Sivori.
Ideazione a cura di Roberto Iovino e Carmela Bongiovanni
Hanno collaborato: Rossana Dalmonte, Calogero Farinella, Stefano Termanini
Impostazione grafica e realizzazione dell’allestimento a cura di Nunzia Santomauro e Ruben Franceschi con la collaborazione di Semun Chang
Hanno collaborato alla ricerca storica Silvia Balsamo e Michele Carraro