mercoledì 25 novembre 2015

ADOLFO WILDT: L'ULTIMO SIMBOLISTA - GALLERIA D'ARTE MODERNA, MILANO




ADOLFO WILDT
L'ULTIMO SIMBOLISTA
GAM Galleria d'Arte Moderna
via Palestro 16 - Milano
26/11/2015 - 14/2/2016

La GAM Galleria d’Arte Moderna prosegue con la mostra “Adolfo Wildt (1868-1931). L’ultimo simbolista” il percorso di valorizzazione dei nuclei più significativi delle sue collezioni scultoree.
Dal 27 novembre al 14 febbraio 2016, la mostra – realizzata con la straordinaria collaborazione dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi - presenta un percorso dedicato alla ricerca dello scultore milanese sulla resa plastica e materica attraverso 55 opere in gesso, marmo, bronzo, accompagnate da una serie di disegni originali e alcune opere a confronto: oltre alla Vestale di Antonio Canova, opere di Fausto Melotti, Lucio Fontana e Arrigo Minerbi.
La mostra intende porsi al centro di un percorso storico-artistico allargato alla città di Milano, che valorizza tutte le testimonianze wildtiane ancora esistenti attraverso un itinerario tematico diffuso, con visite guidate realizzate in collaborazione con il Touring Club Italiano e appuntamenti di approfondimento condivisi anche con il FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Conferenza stampa 26 novembre ore 12
Intervengono:
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano
Paola Zatti, Conservatore Galleria d'Arte Moderna di Milano
Ophelie Ferlier, Conservatore Musée d'Orsay
Beatrice Avanzi, Conservatore Musée d'Orsay
Fernando Mazzocca, Storico dell'arte