domenica 27 luglio 2014

L'URLO DELL'IMMAGINE - GAMC VIAREGGIO




L'URLO DELL'IMMAGINE
La grafica dell'Espressionismo italiano
a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Marzia Ratti
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” (GAMC)
piazza Giuseppe Mazzini 22 - Viareggio
dal 26/7/2014 al 28/12/2014

A Viareggio in Versilia di scena la grande arte del Novecento con la mostra dedicata alla grafica dell’Espressionismo italiano. La prestigiosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” (GAMC) ospita da sabato 26 luglio fino al 28 dicembre 2014 “L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano”, un’esposizione realizzata dai Comuni di Viareggio e di La Spezia, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e curata da Alessandra Belluomini Pucci e Marzia Ratti. La mostra fa tappa a Viareggio dopo essere stata ospitata nella Palazzina delle Arti / Museo Lia di La Spezia. Una collaborazione che unisce due città protagoniste di spicco della vita culturale del Novecento (da una parte un assoluto protagonista come Lorenzo Viani e dall’altra la rivista “L’Eroica), con l’obiettivo comune di mettere in luce una pagina importante e fino adesso poco conosciuta dell’arte italiana.
I curatori e il comitato scientifico della mostra sono infatti convinti da tempo che anche in Italia sia esistito un Espressionismo, con anticipi a partire dalla metà del primo decennio del Novecento e piena maturazione nel secondo, non inferiore per valore a quello di altri paesi occidentali, anche se meno evidente in quanto privo di un unico luogo di aggregazione, anzi articolato in molti centri come da sempre è tipico in Italia. I musei di Viareggio e La Spezia, dove si conservano ancora molte di quelle opere che i “Giovani ribelli” di inizio secolo realizzarono scegliendo in particolare la xilografia come tecnica più congeniale per il loro linguaggio scarno ed essenziale, sono stati il punto di partenza per questa ricerca. Da incisori come Viani, presente con un importante corpus proveniente in gran parte dalla raccolta civica della GAMC, dalla collezione Fini della Banca Monte dei Paschi di Siena e Levy per Viareggio, Melli, Mantelli e il cenacolo de “L’Eroica” per la Spezia, la mostra allarga il campo ad artisti come il grandissimo Arturo Martini e altri autori che in qualche modo hanno incrociato le strade dell’avanguardia espressionista.
Il percorso espositivo presenta 120 opere realizzate a stampa come incisioni, xilografie e matrici xilografiche, con esclusione dei disegni, riunendo le voci variegate dell’Espressionismo italiano e in specie quelle della generazione anni Ottanta dell’Ottocento, concentrate su alcuni elementi chiave: la semplificazione, la deformazione, l’attenzione ai ‘Primitivi’ italiani. Presenti anche opere di autori meno conosciuti che emergono da un parziale stato d’ombra (Emilio Mantelli, Adolfo Balduini, Giuseppe Caselli,). L’attenzione è andata anche a personalità ben più note per sviluppi in pittura e scultura, come nei casi di Adolfo Wildt e Felice Casorati. Non è stato certo trascurato il fatto che quasi tutti i protagonisti del Futurismo sono transitati per una fase tipicamente espressionista benché, anche nel loro caso, saranno presenti solo opere a stampa riferite a quel preciso momento (Umberto Boccioni, Luigi Russolo, Anselmo Bucci). Questa attenta ricognizione degli apporti provenienti da varie aree regionali è stata occasione per rappresentare anche il cenacolo Baccarini di Faenza, soprattutto attraverso la figura poliedrica di Francesco Nonni.
“La scelta poi di realizzare una mostra dedicata all’incisione e in particolare alla xilografia – ha spiegato Alessandra Belluomini Pucci – è dovuta al fatto che questa produzione ha assunto un grande peso culturale nell’ambito di quel clima artistico. In particolare siamo felici di esporre per la prima volta a Viareggio un’ampia selezione di opere di Lorenzo Viani, che è il “brand” del nostro museo, provenienti dalla Collezione Fini, realizzate a cavallo tra il 1910 e 1921. Si tratta di opere che offrono uno spaccato esaustivo della sua produzione incisoria e che mettono in risalto come l’artista ben si adatta a questa tecnica. Sono la serie “Il Martirio” pubblicata nel 1916 a Viareggio, e “Dall’Ermada a Mauthausen”, diario di guerra del tenente Marino Ferretti di Montecatini Bagni”.