giovedì 24 luglio 2014

LENS ON LIFE - FEDERICA SCHIAVO GALLERY, ROMA




LENS ON LIFE
a cura di Marina Wallace
Federica Schiavo Gallery
piazza di Montevecchio 16 - Roma
dal 9/7/2014 al 28/8/2014

Artisti: Lucy + Jorge Orta, Rob Kesseler, Ackroyd & Harvey e la coreografa Shobana Jeyasingh Scienziati: Tony Hyman, Melina Schuh, Jan-Michael Peters e Kim Nasmyth Federica Schiavo Gallery è lieta di presentare, dal 10 luglio al 28 agosto 2014, la mostra Lens On Life , a cura di Marina Wallace.
Scopo di Lens On Life è diffondere i risultati conseguiti durante i cinque anni di MitoSys (2010 - 2015), un progetto di ricerca scientifica realizzato con il supporto dell’Unione Europea all’interno del 7° PQ (Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico) e di cui fanno parte tredici istituti e università a livello internazionale tra cui l'Institute of Molecular Pathology di Vienna, che ha coordinato il progetto, il Department of Biochemistry dell'Università di Oxford, l' MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge e il Max Planck Institute for the Physics of Complex Systems di Dresda.
La mostra è il prodotto di un dialogo fra artisti e scienziati attorno a uno dei meccanismi fondamentali della vita umana - la mitosi. Definendo i caratteri storici e contemporanei di un tema scientifico attraverso l’intervento figurativo e dialettico degli artisti, il percorso presenta uno dei possibili esiti del connubio arte-scienza.
Nell’arco di alcuni mesi, gli artisti Lucy + Jorge Orta, Rob Kesseler, Ackroyd & Harvey e la coreografa Shobana Jeyasingh hanno incontrato alcuni degli scienziati del consorzio MitoSys - rispettivamente Tony Hyman, Melina Schuh, Jan-Michael Peters e Kim Nasmyth. Visitando i laboratori scientifici e gli s tudi degli artisti, questi hanno stabilito un terreno comune, fatto di immagini e di metafore, su cui fondare un dialogo aperto e in continua evoluzione.
I lavori in mostra sono il risultato tangibile di tali incontri e tracciano un lavoro di rielaborazione e sperimentazione volto a fornire una nuova prospettiva sui processi vitali della mitosi e della meiosi. Alle opere degli artisti contemporanei si affiancano elementi storici, fondamentali per comprendere il tema della divisione cellulare e le relative scoperte più recenti.
Alla fine del percorso, il documentario Meetings of Minds racconta e testimonia le fasi della collaborazione tra gli artisti e gli scienziati.
La mostra sarà accompagnata da un evento in programma il 10 luglio 2014 dalle 17.00 alle 19.00 presso l’auditorium del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. L’evento, realizzato in collaborazione con il museo, prevede un incontro con gli artisti e gli scienziati di Lens On Life e la proiezione del documentario Meetings of Minds. La mostra presso Federica Schiavo Gallery è la prima di una serie di tre. Dopo Roma, Lens On Life si sposterà a Londra dal 29 gennaio al 27 febbraio 2015 presso la Lethaby Gallery dell’Università Central Saint Martins e infine presso l’University Museum di Heidelberg dal 16 marzo al 28 aprile 2015.

Immagine: Ackroyd & Harvey, 2014