ANDREA MORINI
IL VENTO È MIO PADRE
Plastic Passion
via Luccoli 20R - Genova
dal 15 al 26/2/2013
Il vento è mio padre è quel sentimento che provo in certi giorni un po’ particolari, giorni in cui le molte domande, di cui la maggior parte sbagliate...e si non ci avete mai pensato? A volte cerchiamo risposte a domande sbagliate, per cui nel tempo ho creduto bene di spostare la mia attenzione alla domanda ( se la domanda è giusta, allora la risposta lo è di conseguenza....dicevo di quei giorni in cui mi pervade una precisa confusione a volte capita che una brezza un soffio mi accarezzino brevi ed intensi e subito tutto ritorna lucido, caldo, accogliente, equilibrato... nel tempo ho cominciato a pensare, o a sentire, in questo la parola /presenza silenziosa di mio padre.
Istanti di completezza, dove torno ad essere uno con me stesso. Istanti in cui mi ricongiungo con la mia storia.
Vengo dal mio passato
Vivo il mio presente
Un soffio e sono vivo
Andrea Morini porta a termine studi classici segue il suo istinto e si dedica, dopo un periodo di formazione come Visual Designer , alla comunicazione visiva sviluppando parallelamente la sua ricerca personale attraverso il disegno e la pittura.
A metà degli anni ’90 entra nel laboratorio di scenografia di Emanuele Luzzati presso il Teatro della Tosse. Negli anni, attrezzista di laboratorio e di palco, scenografo con attudine al tridimensionale , partecipa alla realizzazione di tutti gli spettacoli indoor ed outdoor (circa 50) fino alla sua uscita dalla struttura nel 2001.
Nel 2004 si apre la parentesi milanese, dove fonda con i suoi soci l’agenzia di comunicazione Tribe Communication.
Nel 2008 ritorna a Genova con un suo laboratorio realizzando allestimenti di mostre spettacoli, fiere e prende parte a produzioni cinematografiche e pubblicitarie in qualità di attrezzista e pittore.
Nel luglio 2010 inaugura presso la commenda di Prè la personale di pittura Tra Cielo e Terra.
Nel 2011 organizza le personali di pittura Uno e Tre.
Nel 2012 partecipa a 6 esposizioni e produce : IL VENTO E' MIO PADRE...