martedì 19 febbraio 2013

MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI - PALAZZO REALE, MILANO



MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI
La collezione Netter
a cura di Marc Restellini
Palazzo Reale
piazza Duomo - Milano
dal 20/2/2013 al 20/4/2013

“Queste opere non sono state mostrate al pubblico da più di settantʼanni, e oggi ricompaiono come per magia, come uscite da un altro mondo”. Con queste parole Marc Restellini, curatore della mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter” dà il senso allʼesposizione che si apre il 21 febbraio nelle sale di Palazzo Reale di Milano promossa dallʼAssessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. 
Più di 120 le opere in mostra per ricostruire il percorso di questi artisti che vissero in un periodo affascinante della storia dellʼarte nel quartiere di Montparnasse agli inizi del ʻ900: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri. 
Modigliani era sbarcato a Parigi nel 1906 sentendo che quello era il posto dove avrebbe potuto “salvare il suo sogno”. Va a vivere a Montparnasse che, in quegli anni, diventa il quartiere degli artisti; non solo pittori, ma anche scrittori, come Hemingway e Miller, intellettuali come Jarry e Cocteau, rifugiati politici come Lenin e Trockij. 
I luoghi di incontro sono le trattorie a buon mercato e le bettole-cantine in cui si tira tardi parlando di arte e politica e non di rado le discussioni terminano in risse. Le condizioni di vita sono per tutti assai misere, ma è il fuoco sacro dellʼarte, la consapevolezza che le loro opere stanno cambiando per sempre i canoni estetici, a dare la forza a Modigliani e compagni di andare avanti. 
Se lʼImpressionismo, pur avendo apportato una rivoluzione nel modo di dipingere, non usciva in fondo dai canoni del naturalismo, con i lavori di Modigliani, di Soutine, di Utrillo, lʼarte diventa autonoma dal soggetto ritratto e dalle tradizioni culturali e artistiche dei paesi di provenienza dei singoli artisti, generando la prima vera rivoluzione nel mondo dellʼarte e il ribaltamento dei canoni sino ad allora conosciuti. 
È in questo contesto - che di lì a poco verrà definito bohémien - che, come scrive il curatore Marc Restellini: “Questi spiriti tormentati si esprimono in una pittura che si nutre di disperazione. In definitiva, la loro arte non è polacca, bulgara, russa, italiana o francese, ma assolutamente originale; semplicemente, è a Parigi che tutti hanno trovato i mezzi espressivi che meglio traducevano la visione, la sensualità e i sogni propri a ciascuno di loro”. 
E ancora: “Quegli anni corrispondono a un periodo dʼemancipazione e di fermento che ha pochi eguali nella storia dellʼarte. Ovunque in Europa era in corso una rivoluzione estetica, preludio a unʼevoluzione dei costumi; ed è a Parigi, ʻlʼunico luogo al mondo in cui la rivolta ha il diritto di cittadinanzaʼ, prima a Montmartre e poi a Montparnasse, che quegli artisti – tutti ebrei – si sono ritrovati per tentare la sorte”. 
Ed ebreo era anche Jonas Netter, una figura importantissima per gli artisti in mostra, senza il quale molti tra loro non avrebbero avuto di che vivere e sostentarsi: il percorso espositivo, articolato in sei sezioni, mette a confronto i capolavori acquistati nellʼarco della sua vita da Jonas Netter, che, affascinato dallʼarte e dalla pittura, diventa un amateur illuminato e acuto riconoscitore di talenti, grazie allʼincontro col mercante dʼarte e poeta polacco Léopold Zborowski, anche egli ebreo. Netter conosce Modigliani, Soutine, Utrillo ed entra in contatto con Valadon, Kisling, Krémègne, Kikoïne, Hayden, Ébiche, Antcher e Fournier. La loro produzione lo affascina e lo spinge a sostenerli generosamente e a comprare dal mercante i loro lavori: egli diventa quasi un “mecenate”, ispirato e geniale insieme tanto che, quando Modigliani è costretto a trasferirsi in Costa Azzurra a causa di problemi di salute, compra dal giovane italiano abbastanza tele da permettergli di affrontare il viaggio, durante il quale poi lʼartista lavorerà intensamente. 
Di Modigliani Netter ammira lʼoriginalità del genio creativo, ama profondamente i suoi volti femminili stilizzati su lunghi colli affusolati, come Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) del 1917-18 e Fillette en robe jaune (Portrait de jeune femme à la collerette) del 1917, entrambi esposti insieme a Portrait de Zborowski del 1916 e Portrait de Soutine, anchʼesso realizzato nel 1916 dopo lʼincontro tra i due artisti che stringono una solida amicizia, al punto che è proprio Modigliani a presentare a Netter Soutine. Di Chaim Soutine sono esposti in mostra oltre venti olii – una vera e propria mostra dentro la mostra – tra cui LʼHomme au chapeau, LʼEscalier rouge à Cagnes e La Folle. 
Allo stesso modo Netter scopre i quadri del cosiddetto periodo bianco di Utrillo, soprattutto vedute, tra le quali in mostra Place de l'église à Montmagny, Église de banlieu e Rue Muller à Montmartre. Netter decide di proteggere questo eterno fanciullo disincantato, preda sin dallʼadolescenza dei fumi dellʼalcool, innamorato della madre, Suzanne Valadon, valente e originale pittrice, anche ella presente con le sue opere in mostra, come Ketty nue s'étirant o Église de Neyron. 
Se oggi noi ammiriamo questi lavori come capolavori assoluti dellʼarte, non dobbiamo dimenticare tuttavia che allʼepoca in cui videro la luce venivano considerati veri e propri obbrobri. È per questo che lʼintuizione di Netter appare una vera e propria profezia, oltre che un atto coraggioso e spesso disinteressato. Poco si sapeva di questʼuomo tale era la sua discrezione. Oggi, grazie al lavoro di ricostruzione di Restellini, possiamo farci unʼidea del suo volto grazie al ritratto che gli fece, riconosciuto da vecchie fotografie familiari, Kisling, anchʼesso in mostra. 
E la leggenda vuole che sia stato proprio Modigliani a presentare Kisling a Netter. 
A causa del suo atteggiamento così discreto, di Jonas Netter non rimane nulla di personale. Tranne le opere che amò e collezionò e che anche noi oggi possiamo contemplare.