A Compagna
SILVIA VICINI
LA CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Palazzo Ducale - Sala Borlandi (Cortile minore)
piazza Matteotti 9 - Genova
martedì 5 febbraio, ore 17,00
Martedì 5 febbraio si terrà a Palazzo Ducale, presso la sala “Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria nuova conferenza de “I Martedì de A Compagna”.
Tema dell’incontro “La chimica per la conservazione dei beni culturali”. Interverrà Silvia Vicini, ricercatrice del Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università degli studi di Genova.
Scrive Franco Bampi, presidente dell'associazione:
«Uno dei problemi fondamentali che lo storico dell’arte deve affrontare nell’analisi di un dipinto è la sua datazione ossia l’attribuzione di una pittura ad un certo periodo storico o addirittura ad un ben determinato autore, individuandone l’autenticità ed escludendo che si tratti di una copia o addirittura di un falso. In fase di restauro, invece, si pone il problema di identificare eventuali ridipinture, che derivano da restauri precedenti, magari mal eseguiti, o da cambiamenti nel gusto che talvolta determinano lo stravolgimento dell’iconografia originale: in ogni caso si hanno apporti all’opera che non sono omogenei con il periodo storico a cui il quadro appartiene o dovrebbe appartenere.
Da alcuni anni il chimico affianca il restauratore e lo storico nello studio delle opere d’arte. La sinergia fra queste tre figure professionali permette, avvalendosi delle analisi tecniche sul dipinto ed in particolare dalle analisi chimiche sui pigmenti e sui leganti, di determinare la natura dei materiali antichi e il loro livello di degrado e di individuare la presenza di sostanze moderne, utilizzando così i componenti delle strato pittorico come preziosi indicatori cronologici. Il chimico pertanto sostiene il restauratore nelle sue delicate operazioni e conforta lo storico dell’arte nelle sue considerazioni, che altrimenti sarebbero basate solo su interpretazioni personali di tipo stilistico e di tecnica pittorica.
Di questo interessante tema parlerà Silvia Vicini, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, studiosa dei materiali polimerici, come consolidanti e protettivi, per manufatti lapidei e cellulosici di interesse storico-artistico e industriale».