lunedì 7 gennaio 2013

GIANLUIGI COLIN: A FUTURA MEMORIA - ARCA, TERAMO



GIANLUIGI COLIN
A FUTURA MEMORIA
Arca laboratorio per le arti contemporanee
largo San Matteo - Teramo
dal 21/12/2012 al 10/2/2013 

A futura memoria presenta una significativa raccolta di opere di Gianluigi Colin, incentrata sul tema della memoria. Artista e importante figura della comunicazione italiana, ha sviluppato una profonda riflessione sulle funzioni delle immagini in un mondo dominato dai linguaggi mediali. 
La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Teramo in collaborazione con la Fonazione Marconi di Milano all'interno del Cartellone Unico Teramo Eventi, è finanziata dalla Fondazione Tercas di Teramo e organizzata dall'Associazione culturale Naca Arte. L'evento presenterà una raccolta di lavori che abbraccia l'intera produzione dell'artista, rappresentando una significativa retrospettiva incentrata sul tema della memoria anche di uno dei maggiori esponenti della comunicazione italiana. Gianluigi Colin conduce da molti anni una ricerca artistica intorno al dialogo tra le immagini e le parole. Il suo lavoro nasce come investigazione sul passato, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo. Si tratta di una poetica densa di richiami alla storia dell'arte e alla cronaca, che tende a proporre sul medesimo piano memoria e attualità, facendo sfumare i confini fra le epoche. 
Personalità eclettica, Colin è art director del “Corriere della Sera”, ha tenuto conferenze, seminari e corsi universitari. Ha scritto anche saggi e articoli sulla fotografia e sulla comunicazione visiva. 
Sue personali si sono tenute in numerose città italiane e straniere (tra le sue mostre da segnalare quelle all'Arengario di Milano, nel 1998, al centro Cultural Recoleta di Buenos Aires, nel 2002, al Museo Manege di San Pietroburgo, nel 2003, al MADRE Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli, nel 2011, alla Fondazione Marconi di Milano nel 2012).