domenica 27 gennaio 2013

LA LIBERA RICERCA DI CESARE BERMANI - DERIVE APPRODI 2013



LA LIBERA RICERCA DI CESARE BERMANI
Culture altre e mondo popolare nelle opere di un protagonista della storia militante
Derive Approdi, 23/1/2013
collana "Labirinti" 

Cesare Bermani è una delle figure più importanti della ricerca storica, sociale e antropologica del Novecento italiano. Estraneo al mondo accademico, ma autore di migliaia di testi tra libri, articoli, testi e spettacoli, Cesare Bermani è riconosciuto come l’esponente di spicco di una tradizione di ricerca basata sull’utilizzo delle fonte popolari. Gli interventi che compongono questo libro restituiscono il giusto rilievo a un «ricercatore scalzo» la cui produzione è stata tra le più salienti e prolifiche degli ultimi cinquant’anni. 
Ripercorrendone la biografia, le tappe della carriera, e analizzandone la metodologia di ricerca, questi saggi definiscono le coordinate di una ricerca che ha spaziato dal canto sociale al mondo proletario, dalle storie di vita alla lotta partigiana, dalle leggende metropolitane alla storia militante, dalla stregoneria abruzzese ai deportati in Germania durante il nazismo. 

Testi di: Dante Bellamio, Sergio Bologna, Calusca City Lights, Bruno Cartosio, Franco Castelli, Filippo Colombara, Giovanni Contini, Claudio Del Bello, Valerio Evangelisti, Mimmo Franzinelli, Clara Gallini, Adolfo Mignemi, Giuseppe Morandi, Laura Pariani, Santo Peli, Pier Paolo Poggio, Sandro Portelli, Annamaria Rivera, Karl Heinz Roth, Giangi Scendrate.