sabato 19 gennaio 2013

ANNE E PATRICK POIRIER: TIKAL - MUNDO PERDIDO - STUDIO G7, BOLOGNA



ANNE E PATRICK POIRIER
TIKAL - MUNDO PERDIDO
Studio G7
via Val d'Aposa 4/a - Bologna
dal 19/1/2013 al 28/2/2013

In coincidenza con Artefiera2013 e l'apertura straordinaria della galleria in occasione diArt City White Night, la notte bianca di Artefiera, Studio G7 espone all'interno del proprio spazio un'installazione realizzata dalla coppia di artisti francesi Anne e Patrick Poirier. 
L'opera unica, intitolata Tikal - Mundo Perdido, è stata eseguita tra il 1980 e il 1982 e appartiene al ciclo delle "ricostruzioni" di città perdute e reinterpretate dai due artisti in chiave utopica. Tra i lavori appartenenti a questa serie, cominciata nel 1970 con lo studio e la realizzazione plastica di Ostia Antica, ricordiamo le celebri ricostruzioni eseguite attraverso gli studi sulla Domus Aurea e Villa Adriana. 
Tikal è un lavoro di grandi dimensioni in carbone, bronzo e acqua. La scala, mito universale, è un elemento che torna sovente nel loro lavoro, tramite il quale Anne e Patrick Poirier riprendono l’idea di salita senza fine verso l’inaccessibile. In questo caso essa richiama anche le altissime strutture osservate tra i resti archeologici a cui la stessa opera si ispira, Mundo perdido infatti è stata ideata durante un viaggio dei due artisti a Tikal, la più estesa delle antiche rovine delle città Maya in Guatemala. 

Immagine: Mundo Perdido, 1982, carbone, acqua e bronzo cm 400x80x122