IN DARKNESS
di AGNIESZKA HOLLAND
Anteprima nazionale
Cinema Sivori
salita Santa Caterina - Genova
martedì 22 gennaio 2013, ore 20,30
Film di Agnieszka Holland. Con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader. Genere: drammatico. Produzione: Germania, Francia, Polonia 2011. Durata: 145 minuti.
La proiezione sarà introdottada Laura Quercioli Mincer
Acclamato dalla critica e nominato agli Oscar come miglior film straniero, arriva nei cinema "In Darkness" diretto dalla regista polacca Agnieszka Holland e tratto dal romanzo "In the Sewers of Lvov" ("Nelle fogne di Lvov") di Robert Marshall.
Il film si inscrive nelle storie di umanità e redenzione ambientate durante la persecuzione nazista degli ebrei.
Lvov, 1943. Durante l'occupazione nazista della Polonia, l'operaio delle foglie Leopold Socha fa quello che può per sbarcare il lunario e non esita a ricorrere anche a piccolo furti per mantenere moglie e figlia. La svolta sembra arrivare quando il suo amico Bortnik, alto ufficiale ucraino, gli propone di scovare gli ebrei russi nascosti nelle fogne in cambio di denaro. Ben presto il protagonista si imbatte in un gruppo eterogeneo di ebrei che si nascondono per sfuggire ai rastrellamenti, che gli offrono a loro volta soldi pur di essere protetti. Socha accetta, inizialmente per pura avidità, ma ben presto si rende conto di non poter abbandonare i rifugiati. Mentre Bortnik capisce che il suo amico sta nascondendo un segreto, Socha verrà messo sempre di più alla prova dai suoi protetti.