martedì 1 ottobre 2013

GILMOUR & MATHIS - PALAZZO DUCALE, GENOVA


GILMOUR & MATHIS
L'arte contemporanea incontra l'industria
Palazzo Ducale - Liguria Spazio Aperto
piazza Matteotti 9 - Genova
dal 3 al 27 ottobre 2013

Negli spazi di Liguria Spazio Aperto, inaugura oggi la mostra Gilmour & Mathis. L’arte contemporanea incontra l’industria, doppia personale, a cura di Luca Beatrice, che vede esposte una selezione di fotografie della serie realizzata da Jill Mathis sul tema della fabbrica e una grande scultura in cartone riciclato prodotta site specific per lo spazio dallo scultore inglese Chris Gilmour.
Entrambi gli artisti lavorano, pur con linguaggi e tecniche completamente differenti, sulla forte potenzialità espressiva dell’edificio industriale e degli oggetti che in essa ‘prendono vita’ tanto da svilupparne una poetica autonoma di forte valenza artistica.
Chris Gilmour propone uno spettacolare piccolo yacht in scala 1:1, interamente realizzato in cartone riciclato, prodotto negli anni Settanta dagli storici Cantieri Navali Camuffo: circa cinque metri di lunghezza, completa di tutti suoi particolari, la scultura evidenzierà il motore e i suoi componenti. Alle pareti alcuni disegni tecnici illustrano l’opera e il suo progetto.
Jill Mathis, invece, prosegue nella sua raffinata ricerca fotografica che in questa esposizione si concentra sulla manualità, una delle principali peculiarità che contraddistingue l’industria italiana nel mondo. Tra le opere esposte una selezione di immagini in close-ups di grande formato, in bianco e nero, dove le mani di operai sono protagoniste, affiancate ad alcune foto che fanno parte di un progetto relativo all’Industria, basato sulla ricerca fotografica/etimologica che l’artista persegue da anni.