lunedì 14 ottobre 2013

MARSHALL MCLUHAN: INTERVISTA A PLAYBOY - FRANCO ANGELI 2013


MARSHALL MCLUHAN
INTERVISTA A PLAYBOY
Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media
Franco Angeli, 10/10/2013
collana "Comunicazione e società"

"Il medium è il messaggio" e l'idea di "villaggio globale" ci suonano oggi come slogan conosciuti, che la diffusione di internet e il processo di globalizzazione rendono ancora più profetici; ma molto prima di diventare patrimonio dell'immaginario collettivo, sono passaggi centrali dell'articolata, e talora complessa, riflessione di Marshall McLuhan sui mezzi di comunicazione - dalla parola parlata alla stampa, dal telegrafo al cinema alla televisione.
Riflessione che McLuhan affida nel 1969 a una lunga e celebre chiacchierata con Playboy, tra le principali testate culturali dell'epoca, qui proposta per la prima volta singolarmente e in una nuova traduzione.
Ma fin da subito l'intervista si svela come molto più di un semplice dialogo: è un'introduzione completa ai concetti chiave delle teorie mcluhaniane sui media; è lo sguardo acuto di un grande studioso - che risponde indirettamente a chi lo vorrebbe "guru" dei nuovi media - sulle molteplici influenze che compongono il suo approccio. Soprattutto, è un commento sagace, che stupisce ancora oggi per la sua lucidità, su molti aspetti della società contemporanea.

Marshall McLuhan (1911-1980), sociologo canadese, è stato uno dei principali studiosi di comunicazione al mondo. Tra le sue opere si ricordano: La sposa meccanica (ed. or. 1951); Gli strumenti del comunicare (ed. or. 1964); Il medium è il messaggio (ed. or. 1967); La galassia Gutenberg (ed. or. 1976); Il villaggio globale (con B. Powers, ed. or. 1989).