lunedì 2 novembre 2015

LORENZO COVERI E ROBERTA ALLOISIO: IL GENOVESE NELLA CANZONE D'AUTORE - AULA SAN SALVATORE, GENOVA 3/1172015




I martedì de A Compagna
IL GENOVESE NELLA CANZONE D'AUTORE
Conferenza spettacolo con Lorenzo Coveri e Roberta Alloisio
Aula San Salvatore
piazza Sarzano - Genova
martedì 3 novembre 2015, ore 17,00

Martedì 3 novembre alle ore 17.00 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall'uscita della metropolitana, A Compagna nell'ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l'antico sodalizio cura da oltre quarant'anni, promuove il sesto appuntamento del ciclo 2015-2016: Lorenzo Coveri con la partecipazione di Roberta Alloisio: Il genovese nella canzone d'autore. L'ingresso è libero.

Con Creuza de ma (1984) e i successivi Le nuvole (1990) e Anime salve (1996), Fabrizio De André ha aperto la strada a un uso inedito del genovese nella canzone: non provinciale o folkloristico, ma globale (in direzione mediterranea) e di qualità artistica. Sulla sua scia, si sono moltiplicati i casi di impiego del genovese e degli idiomi locali nella canzone d'autore (e in altre forme di spettacolo: cinema, radio, televisione), parallelamente al rafforzarsi di una tradizione di poesia detta neodialettale. Nella conversazione si traccerà un breve profilo dell'uso, e del riuso, del dialetto cantato a Genova e in Liguria dopo Faber, scandito nelle tappe dei precursori, delle prove tra folk e canzone d'autore, della Liguria fuori di Genova, delle band giovanili, del dialetto per diletto, delle interpreti femminili, del dialetto in scena, prima di presentare l'esperienza di Roberta Alloisio.
(Testo di Lorenzo Coveri)

Lorenzo Coveri è professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Genova. Si occupa di dialettologia ligure e di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, con particolare attenzione alla comunicazione giovanile e al linguaggio della canzone. È direttore della Rivista Italiana di Dialettologia.

Roberta Alloisio, attrice, interprete, cantautrice, ha pubblicato sinora tre album caratterizzati dalla presenza del genovese: Lengua serpentina (con l'Orchestra Bailam, 2007, Premio Teresa Viarengo), Janua (2011, Targa Tenco), Xena Tango (con Luìs Bacalov e Walter Rìos). Sarà accompagnata alla chitarra da Andrea Anzaldi.