giovedì 2 ottobre 2014

ARTE OTTOMANA 1450-1600 - PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINPO, GENOVA




ARTE OTTOMANA 1450-1600
Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta
Palazzo Nicolosio Lomellino
via Garibaldi 5 - Genova
dal 3 ottobre al 14 dicembre 2014

Dal 3 ottobre al 14 dicembre 2014, nello storico Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova, si terrà la mostra “Arte Ottomana, 1450 - 1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta”, promossa da Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica e Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, in collaborazione con il Comune di Genova.
Negli ambienti cinquecenteschi arricchiti dai celebri affreschi di Bernardo Strozzi (sec. XVII) del primo piano nobile di Palazzo Lomellino – che quest’anno celebra il suo 10° anniversario dall’apertura al pubblico - per la prima volta in Italia sarà esposta una selezione di oggetti rappresentativi della produzione artistica ottomana, specificamente riferita al periodo 1450 – 1600, che darà vita ad una mostra unica nel suo genere.
Curata dalla Fondazione Bruschettini - che si propone come scopo la promozione e la tutela dell’Arte Islamica e Asiatica - la mostra vuole accompagnare i visitatori alla scoperta dell’arte e della cultura che hanno caratterizzato il periodo di maggiore splendore dell’Impero Ottomano.
Circa 70 oggetti, alcuni dei quali già noti al mondo accademico, altri poco conosciuti e in gran parte inediti, tra cui un Corano appartenuto a Maometto II, completo di dedica al sovrano e un importante Firmano, prestito del Museo di Arte Islamica di Berlino.

In contemporanea all’esposizione di Palazzo Lomellino, si terrà la mostra organizzata dal Comune di Genova “Turcherie. Suggestioni dell’Arte Ottomana a Genova”, dal 3 ottobre 2014 fino al 18 gennaio 2015 presso Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco. Genova e il mondo ottomano tra XVI e XVIII secolo: una storia che si snoda tra documenti, libri, preziosi tessuti e ceramiche, sculture e dipinti che testimoniano l’esistenza di rapporti commerciali e culturali tra la Sublime Porta e l’Antica Repubblica.