martedì 10 dicembre 2013

LUIGI FIGINI: L'ELEMENTO "VERDE" E L'ABITAZIONE - LIBRACCIO 2013



LUIGI FIGINI
L'ELEMENTO "VERDE" E L'ABITAZIONE
(ristampa anastatica del volume apparso nel 1950)
Il Libraccio, 14/1/2013

Nel 1950 Luigi Figini pubblica L’elemento “verde” e l’abitazione: il contributo più rilevante sul rapporto tra costruito, natura, modi di vivere, da parte di un architetto del razionalismo italiano. Guardando alla storia e pensando al presente, egli sviluppa le riflessioni maturate nel periodo tra le due guerre e traccia un itinerario originale tra il verde e il progetto moderno, lasciando un messaggio di grande significato e attualità: allora come oggi.
Il libro è riproposto in edizione anastatica per rispettare le scelte grafiche di Figini ed è introdotto da Ornella Selvafolta che ne spiega l’origine in rapporto alle esperienze architettoniche, culturali e artistiche dell’autore. Luigi Figini (Milano 1903 - ivi 1984), architetto, membro del Gruppo 7 e del MIAR (Movimento italiano per l’architettura razionale), ha svolto un ruolo di primo piano per l’affermazione del moderno. La sua attività professionale si è svolta in sodalizio con Gino Pollini (Rovereto 1903 - Milano 1993), con il quale ha firmato opere tra le più famose e rappresentative dell’architettura italiana.

Ornella Selvafolta, professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l’architettura e il design, il paesaggio e il giardino tra XVIII e XIX secolo.