ALDO MARRONI
ESTETICHE DELL'ECCESSO
Quando il sentire estremo diventa «grande stile»
Quodlibet, 2012
collana "Quodlibet Studio"
«La grandezza di un artista non si misura dai “bei sentimenti” che egli suscita: lo credano pure le donnette. Bensì dal grado in cui si avvicina al grande stile, dal grado in cui è capace di grande stile. Questo stile ha in comune con la grande passione il fatto che disdegna di piacere, che dimentica di persuadere, che comanda, che vuole … Dominare il caos che si è, costringere il proprio caos a diventare forma: a diventare logico, semplice, univoco, matematica, legge: è questa, qui, la grande ambizione. Con essa si respinge; niente eccita più l’amore per tali uomini della violenza – intorno ad essi si forma il deserto, un silenzio, una paura come di fronte a un grande sacrilegio…»
Nietzsche, Frammenti postumi. 1888-1889
ESTETICHE DELL'ECCESSO
Quando il sentire estremo diventa «grande stile»
Quodlibet, 2012
collana "Quodlibet Studio"
«La grandezza di un artista non si misura dai “bei sentimenti” che egli suscita: lo credano pure le donnette. Bensì dal grado in cui si avvicina al grande stile, dal grado in cui è capace di grande stile. Questo stile ha in comune con la grande passione il fatto che disdegna di piacere, che dimentica di persuadere, che comanda, che vuole … Dominare il caos che si è, costringere il proprio caos a diventare forma: a diventare logico, semplice, univoco, matematica, legge: è questa, qui, la grande ambizione. Con essa si respinge; niente eccita più l’amore per tali uomini della violenza – intorno ad essi si forma il deserto, un silenzio, una paura come di fronte a un grande sacrilegio…»
Nietzsche, Frammenti postumi. 1888-1889
Ritratti di Alain, Benjamin Fondane, Cristina Campo, Jacques Rigaut, Carlo Michelstaedter, Laure (Colette Peignot), Antonio Sarno.