giovedì 17 maggio 2012

MARIA PECCHIOLI: PLOTTING THE URBAN BODY - VIAFARINI, MILANO



MARIA PECCHIOLI
PLOTTING THE URBAN BODY
VIR - Viafarini in residence
via Carlo Farini 35 - Milano
venerdì 18 maggio 2012, h. 17,00

Durante la residenza in Viafarini Maria Pecchioli progetta e realizza Plotting the urban body, rilettura della città di Milano a partire dai princìpi della medicina tradizionale cinese, individuando i canali energetici del corpo urbano e i relativi punti (acupoints) di accesso a tali canali. Il progetto, in progress, si articola su più formati: analisi del territorio, elaborazione grafica, performance e incontri fanno tutti parte della restituzione della ricerca.
All'interno del progetto vi sono due momenti di scambio, venerdì 18 maggio e venerdì 1 giugno in cui la residenza si trasforma temporaneamente in un laboratorio aperto su arte, filosofia e medicina tradizionale cinese. Sono invitati artisti che hanno realizzato progetti con la comunità cinese sia in territorio italiano che in Cina e parallelamente sono coinvolti operatori attivi sul territorio.

Venerdì 18 maggio
dalle 17.00 alle 19.00: Davide Garlati e Giuseppina Nocciola (scuola Associazione Italiana Filosofie Orientali e Discipline Bio Naturali) praticano trattamenti individuali di Tuina (massaggio tradizionale cinese), su prenotazione entro il 16 maggio a offerta libera. Posti limitati. Prenotazioni tel. 329 3676424 o info@mariapecchioli.com
a seguire dalle 19.00: Andrea Nacciarriti, Sabina Grasso, Alterazioni Video conversano con Maria Pecchioli e Simone Frangi.
Andrea Nacciarriti presenta i lavori realizzati in Cina nel marzo 2012: Made in China - chi non lavora non fa l'amore; Made in China - the poetic mode, la performance Untitled e la video installazione Me sunbathing in Beijing March 17th 2012.
Sabina Grasso presenta Midnight Candy project, attivato nel 2008 in sei metropoli del mondo e le performance: Grace interpreted by Luohui – Spin-Off#4 e Mo-wan interpreted by Xin – Spin-Off#5: realizzati presso Organhaus Art Space, Chongqing.
Alterazioni Video propongono Night talk of the forbidden city realizzato in Cina e presentato a Hyperlucid, Praga Biennale 4, Night talk of the forbidden city #2, Fabio Paris Art Gallery, Brescia, Italia, 2007 e Night talk of the forbidden city, DDM Warehouse Gallery, Shanghai, China, 2007.