domenica 20 maggio 2012

PINOCCHIO - MUSEO LUZZATI, GENOVA



PINOCCHIO
Mostre, film e incontri
Museo Luzzati e altre sedi
Porto Antico DI Genova
dal 20/5/2012 al 13/1/2013

Opere di Flavio Costantini - Jim Dine - Jacovitti - Emanuele Luzzati - Lorenzo Mattotti - Ugo Nespolo ­ - Mimmo Paladino - Roland Topor

È non solo il personaggio (e il libro) italiano più conosciuto, ma anche un simbolo, un’icona, in Italia e nel mondo. È quasi – come Giuseppe Garibaldi – un logo dell’Italia, dove il giocattolo di legno è dipinto con i tre colori della nostra bandiera: rosso, bianco, verde. Senza dimenticare che l’autore, Carlo Collodi, combatté nelle guerre d’indipendenza... Mario Serenellini
Il 20 maggio 2012, in occasione del ventennale di Porto Antico, sarà inaugurata l’anteprima della mostra Pinocchio. Biennale 2012 che avrà sede negli spazi del modulo 1, ai Magazzini del Cotone, e presenterà le opere sul burattino eseguite del maestro Luzzati, dalle tavole per il libro edito da Nuages (1996), ai bozzetti, alle acqueforti, per concludere con i teatrini, gli elementi scenici dello spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse (1995) e alcune rarità provenienti da collezioni private. Ad esse saranno affiancate le illustrazioni de Lo zoo di Pinocchio di Filippo Sassòli, nuova e originale rilettura della storia costituita da una galleria di ritratti di personaggi e animali.
Questa sorta di evento in progress, nata da un’idea di Flavio Costantini, che presenterà per la prima volta le sue 12 tavole sul famoso burattino, raggiungerà il suo culmine dal 6 giugno 2012. L’esposizione, nelle sale della cinquecentesca Porta Siberia, accoglierà 57 opere dell’artista pop americano Jim Dine, alcune tavole di Jacovitti per il libro stampato da La Scuola Editrice (1945), 20 serigrafie di Ugo Nespolo, 12 grafiche originali a colori di Mimmo Paladino, il Pinocchio cattivo di Stefano Grondona, i figurini dello scenografo e costumista Guido Fiorato, 21 tavole originali eseguite da Roland Topor per la strenna natalizia della Fondazione Olivetti (1972), e alcuni lavori di Andrea Rauch, Roberto Innocenti e Guido Scarabottolo.
In contemporanea sarà pubblicato il libro - catalogo con interventi, tra gli altri, di Mario Serenellini, Goffredo Fofi, Antonio Faeti e Roberto Denti.
L’Officina didattica del Museo Luzzati darà ampio spazio al tema Pinocchio, ai suoi personaggi e ambientazioni per sperimentare nei laboratori proposti a scuole e famiglie le tecniche pittoriche degli artisti in mostra e approfondire la storia anche dal punto di vista visivo.
Con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, in collaborazione con Archivio Olivetti, Archivio Jacovitti, Teatro dell’Archivolto, Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse, Biblioteca dei Ragazzi De Amicis, rivista Andersen, Acquario di Genova.